Ricerca personalizzata

lunedì 8 dicembre 2008

NEGOZIAZIONE

Lisetta N. Vicenza
“sono telegrafica perchè non voglio farle perdere tempo. Posso sapere, se ci sono, quali sono gli errori in cui non bisogna cadere durante una negoziazione? Grazie”

A domanda telegrafica, risposta altrettanto telegrafica.
Non bisogna, cara Lisetta, parlare troppo e non bisogna avere assolutamente fretta. Personalmente non ho mai saputo di nessuno che abbia concluso buoni affari parlando molto ed agendo in fretta. Parlando, possiamo esprimere il nostro parere ma se non ascoltiamo, non sapremo mai cosa pensa l'altro. Lasciandolo parlare scopriremmo che magari potremmo portare a termine la nostra negoziazione a maggior nostro vantaggio. Non facendolo potremmo davvero andar incontro a costi maggiori per noi.
Circa il tempo, sappi che una buona negoziazione non può essere gestita in un attimo, a meno che uno dei due non accetti insindacabilmente le proposte dell'altro (cosa che peraltro non ho mai visto). Non esiste trattativa soddisfacente fatta velocemente. A volte è addirittura molto più utile soprassedere e riprendere successivamente, anche se personalmente preferisco, fin che si può, alleggerire la tensione con brevi pause in cui si discuta d'altro, senza però fermare e rimandare ad altra data.
Ecco quindi detti gli errori che solitamente vengono fatti: parlare troppo ed avere fretta.
Ciao