Ricerca personalizzata

lunedì 12 gennaio 2009

DILEMMA

Silvia (Firenze)


Salve,.
Innanzitutto complimenti per il preziosissimo servizio di orientamento che offrite a noi utenti.
Ho un appartamento di circa 80 mq che vorrei adibire a ludoteca o baby parking.
L’idea è nata dalla grande passione per i bambini…lavorare con loro mi realizza davvero molto.
Voi che dite? E' fattibile? Come investimento non dovrebbe essere eccessivo..giusto? Ed in caso, mi consigliate la ludoteca o meglio il baby parking?
Grazie e complimenti ancora

Mia cara Silvia,
questo “blog” nato per aiutare i giovani nel lavoro, relativamente ad alcune specifiche materie, ha poi dovuto via via aprirsi a tutt'altre risposte, visto che le domande sono assolutamente delle più imprevedibili. Ma poco importa: se posso cerco di analizzare le richieste e, se trovo delle possibili e corrette risposte, mi metto a scrivere.
Tu Ti trovi davanti al classico dilemma del faccio questo o quest'altro. L'aiuto che posso darTi è quello di farTi riflettere perchè nessuna delle due soluzioni è sbagliata o migliore dell'altra.
Hai un appartamento di 80 metri. Non è poco ma, se togliamo le parti classiche del bagno e cucina, di fatto penso che Ti ritroverai con un salotto ed una camera da letto. Due stanze in tutto. Che fare?
La prima risposta che posso darTi è che, avendo a che fare con bambini (ludoteca o baby parking) quasi certamente, nella richiesta di una licenza d'esercizio dovrai dimostrare d'avere buone conoscenze delle prime cure di soccorso infantile se non un diploma di infermiera per gli eventuali primi soccorsi che potessero necessitare i Tuoi clienti, notoriamente facili ad averne bisogno. In caso contrario, presumibilmente dovrai avere presente comunque una persona addetta allo scopo.
La mia è una supposizione ma qualora Tu volessi proseguire con la realizzazione dell'idea, Ti chiedo di informarTi per bene, per non avere poi successive rogne quando avrai già investito sulla cosa.
Avendo il locale, certamente le spese da fare non saranno eccessive. La scelta tra le due attività, di per sé, non poi così drastica. E' difficile fare una cosa senza fare l'altra. Una ludoteca infatti è intesa come luogo in cui i bambini possono giocare, divertirsi, imparare, socializzare ecc..ecc.. Un baby parking non è poi molto differente perchè non potrai tenere i Tuoi clienti fermi su una sedia a guardare il soffitto. Dovrai riempire il tempo per cui Ti sono stati affidati, facendoli svagare e quindi, si torna in un certo senso alla ludoteca.
Diciamo quindi che potresTi coinvolgere le mamme che hanno bisogno di lasciare i bambini per qualche ora o un pomeriggio, garantendo loro che, oltre ad essere in un ambiente sano e non pericoloso, i bambini passeranno il tempo divertendosi.
Non so dov'è l'appartamento di Tua proprietà. Un'idea del genere solitamente ha valore se avviene in centro città, dove è più facile che la mamma si rechi per impegni.
Tieni presente che la ludoteca dovrebbe solitamente prevedere ambienti specifici per classe di età. Diciamo che tendenzialmente per bambini piccoli piccoli sino a quattro o cinque anni, dovresTi predisporre di una stanza apposita in cui pavimento e pareti, sino ad una certa altezza, dovranno essere rivestite di gommapiuma o comunque di qualcosa di morbido proprio per evitare incidenti. Per gli ospiti più grandi, possono non esserci queste attenzioni particolari ma è certo che l'ambiente deve essere ben preparato affinchè non vi siano materiali od oggetti pericolosi che possano dar loro lo spunto per farsi del male. La scelta dei giochi da inserire è vasta, ovviamente, è si arriva facilmente anche al computer.
La sala potrebbe essere adibita allo spazio per i più grandi e lo spazio cucina per i più piccoli, lasciando l'ipotetica camera da letto per alcuni lettini su cui far riposare bambini stanchi o sonnolenti.
Il bagno, al di là dell'uso che solitamente se ne fa ( e servirà parecchio) potrebbe essere attrezzato con un piccolo appoggio di soccorso e con tutto il materiale occorrente per le banalissime prime cure.
Se alcuni bambini dovessero essere davvero piccoli, dovrai pensare anche ad operazioni tipo cambio pannolini.
Penso comunque che questa attività, se presa seriamente, Ti obbligherà ad avere un'altra persona sempre presente: un'infermiera o ex. Non credo, se Ti trovassi un buon numero di ospiti, che Tu possa farcela da sola perchè dovresTi correre da una parte all'altra. RicordaTi che questo tipo di clientela è molto più esigente di una adulta.
Come vedi, è difficile dividere le cose tra ludoteca e parking perchè sono davvero piuttosto sovrapponibili. Diciamo che il Tuo ritrovo potrebbe essere un “luogo di parcheggio momentaneo” di bambini che troverebbero la possibilità di riempire il tempo, giocando.
Forse, di per sé, la sola ludoteca avrebbe minori possibilità di sviluppo di business nel senso che i bambini hanno mille possibilità di giocare anche a casa, mentre è più difficile per una manna trovare dove lasciare il bambino nel caso dovesse essere impegnata per qualche ora.
Chiaro che dovrai riempirTi di matite colorate, pennarelli, carta, colla, giochi in scatola, costruzioni varie, tricicli, cavallini, mattoncini e mille altre cose. Ma penso che Tu sappia benissimo tutto questo.
Avendo già lo spazio non la vedo come un'iniziativa da scartare; sempre che, come detto, i locali siano in zona centrale e comoda.
Pensaci. Se vorrai proseguire, dovrai prima di tutto recarTi in Comune per le prime informazioni. Presumibilmente dovrai fare una visita medica che dimostri che sei sana fisicamente e magari mentalmente. Probabilmente l'ufficio d'igiene dovrà verificare i locali e credo, che riceverai anche una visita dai vigili del fuoco per gli opportuni nullaosta. Se l'appartamento ha un proprio riscaldamento, dovrai stare attenta che sia isolato e non raggiungibile dai bambini. Dico questo perchè troppe volte non si pensa a queste cose eppoi ci si caccia nei guai.
Ti suggerisco inoltre, se l'appartamento dovesse essere in un condominio, di chiedere assolutamente all'Amministratore affinchè venga fatta una riunione di condominio per spiegare cosa vuoi fare ed avere il permesso degli altri condomini senza il quale, non potrai proprio far nulla. Infine, cercaTi l'aiuto che Ti ho detto perchè da sola, oltre a non poter gare garanzie di sorveglianza, arriversTi ad un esaurimento in pochi mesi.
Infine eccoci all'avvio. Si inizia col passaparola presso le amiche, poi si devono predisporre alcuni volantini da lasciare ai negozi vicini, alle parrucchiere (molto probabilmente le Tue clienti saranno proprio le mamme che vi si recano) alle palestre. Facendo direttamente Tu la consegna, devi sfruttare il concetto che è loro vantaggio suggerire alle clienti che possono usufruire di questo servizio perchè, in questo modo, le clienti rimarranno più tempo presso i loro negozi.
Un eventuale annuncio sul quotidiano può esser fatto ma non è poi così importante. Potrebbe forse aiutarTi maggiormente un breve servizio su un'emittente locale (che Ti verrà fatto volentieri e gratuitamente sotto la forma di intervista).
Circa il compenso da chiedere, non posso entrare nel merito. Sappi che in chiave di marketing sarebbe opportuno, qualora un bambino Ti venisse portato la prima volta, consegnare alla mamma una scheda presenze. Alla decima presenza (vistata da Te con una sigla) l'undicesima potrebbe essere gratuita. Parallelamente poi Tu potresTi accordarTi con un negozio di giocattoli della zona affinchè Ti diano schede sconto da consegnare alle mamme, qualora un bambino manifestasse la volontà di avere un giocattolo. Stessa cosa potrebbe valere per negozi di abbigliamento per bambini. Insomma, dovresTi cercare di creare un circolo che produce valore aggiunto. Tu aiutersTi loro e loro suggerirebbero il Tuo locale.
Tieni presente che gli inizi potranno essere difficili perchè, come Ti ho detto, dovrai far conoscere l'iniziativa mentre le spese, compresa l'aiutante, saranno fisse anche se dovessi ritrovarTi con due bambini al giorno. Calcola quindi per bene, tutte le spese a cui vai incontro. Riscaldamento, luce, acqua, telefono, aiutante, assicurazione (molto importante) spese periodiche per giochi e materiali di consumo, commercialista che dovrà seguirTi in tutte le operazioni presso la camera di commercio, l'ufficio iva e tutta la gestione annessa.
Fai una buona ipotesi mensile e pianifica almeno una copertura di sei mesi di spese senza utili concreti. Se puoi sopportare questo, puoi farlo.
Sappiami dire.
Ciao