Ricerca personalizzata

mercoledì 21 gennaio 2009

COLLABORAZIONE

Laura (loc. n.c.)
Salve. Trovo molto utile ed interessante il vostro blog. Vorrei porvi un quesito. Sono laureata in scienze biologiche e non mi sono ancora iscritta all'albo professionale dei biologi. Qualche giorno fa ho sostenuto un colloquio per la mia prima esperienza lavorativa e la posizione che mi è stata offerta è quella di collaboratrice autonoma professionale. Questo vuol dire che avrò bisogno di iscrivermi all'albo e/o di aprire la partita iva? E' "conveniente" aprirne una?Perdonatemi, forse sarà una domanda banale ma sono alla prima esperienza e mi trovo già di fronte ai primi dubbi/difficoltà..grazie

Gentilissima Laura,
risposta facile facile. Non deve chiedersi se è conveniente aprire una partita iva quanto piuttosto chiedersi se vuole iniziare a lavorare o no.
EssendoLe stato offerto una posizione di collaborazione autonoma, se vuole accettare ed iniziare così il Suo ingresso nel mondo del lavoro, la risposta è: deve aprire la partita iva ed iscriversi all'albo. E' conveniente farlo? E' conveniente per il fatto che facendolo può iniziare il lavoro. Anzi, non è conveniente, è obbligatorio!
Lo faccia con entusiasmo perchè è l'inizio. Successivamente poi potrà essere assunta presso qualche istituto o azienda ma potrebbe invece scoprire che l'attività indipendente l'appassiona di più lasciandoLe la libertà.
Aprire una partita iva significa emettere fatture a fronte dei lavori svolti. La gestione di queste fatture dovrà poi essere seguita da un Commercialista.
Cerchi tra le Sue amicizie se per caso non vi sia un Commercialista che, almeno inizialmente si prenda a cuore di gestirLe le fatture con un equo costo “amichevole”. Altrimenti ne cerchi uno che, per sentito dire, abbia costi bassi. In fondo Lei non potrà dare un grosso lavoro di gestione.
Si faccia ben spiegare tutto quanto dovrà fare e lo faccia come decine di migliaia di persone che, lavorando in proprio, devono sottostare a tutte le norme fiscali in essere.
Ciò che conta e che voglio sottolineare però è proprio il fatto che Lei, dopo gli studi, sta iniziando una nuova vita, quella che per Lei sarà il futuro e questo è un momento importante. Lo affronti senza timori, con gioia. Operi con passione e, se dovesse dover dare tanto, dia ancora di più. Non si risparmi ed i risultati verranno.
Congratulazioni!