Ricerca personalizzata

mercoledì 29 aprile 2009

RAPPORTI TESI

F. (loc. n.c.)
Ho 30 anni ed una domanda da porvi.Da tre anni lavoro in una azienda commerciale, come responsabile acquisti. All'arrivo del nuovo direttore commerciale mi sono trovato demansionato, come ruolo, da responsabile acquisti a product manager, restando, comunque, a capo del mio settore. Circa un mese fa mi è stato detto che la macchina aziendale, a maggio, mi sarà tolta. Ho fatto presente che non ero d'accordo e che sulla lettera di impegno all'assunzione, e non presente sul contratto, erano riportati i benefits che l'azienda mi dava, uso della macchina aziendale e abitazione. Mi hanno risposto che non aveva nessun valore. Come mi devo comportare? Mi devo rivolgere a un legale?Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Caro F.
eccoci con un'altra situazione di rapporti che si tendono e quasi inevitabilmente portati alla rottura quando arriva in azienda una nuova figura.
Devi sapere F, che spesso l'arrivo di un nuovo manager serve anche, se non sempre, per fare questi cambiamenti. Il nuovo non ha legami e quindi è il più adatto a risolvere duramente o drasticamente quelle che sono vissute come anomalie.
Ma andiamo per ordine: Ti senti posto in una mansione inferiore perchè l'azienda oggi Ti ha messo nella posizione di Product Manager.
Il problema è dato da ciò che facevi prima (reale responsabilità e compiti) e ciò che fai ora. Sei Tu che puoi valutare esattamente se c'è stato un ridimensionamento dei compiti, perchè le etichette lasciano il tempo che trovano.
Se come Responsabile Acquisti avevi davvero in toto la responsabilità e la firma (in pratica eri Dirigente) allora la posizione di P.M. potrebbe essere leggermente riduttiva ma se Ti occupavi di acquisti senza però una vera totale responsabilità (in pratica seguivi solo il lavoro d'ufficio e della gestione) , questa nuova mansione potrebbe essere vista come migliorativa.
Personalmente preferirei questa seconda, anche per gli sbocchi che può dare nell'ambito del Marketing, ma non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Occorrerebbe invece capire perchè Ti è stata tolta la prima mansione e su questo, come sempre non è mai l'interessato a poterlo dire. Giusto o sbagliato che sia quest'azione aziendale, qualcuno ha deciso così ed è a questo qualcuno che va chiesta la motivazione.
La funzione di Product Manger potrebbe esserTi stata data perchè qualcuno l'ha riconosciuta più adatta a Te, oppure perchè si ritiene che Tu possa essere più utile all'azienda in questa mansione come anche, lo devo dire, potrebbe esserTi stata data proprio per metterTi in difficoltà e farTi uscire dall'azienda.
Su questo punto, ho dato tutte le interpretazioni del caso. Ora analizza bene Tu il perchè puoi essere successo quanto accaduto.
Veniamo al secondo punto: l'auto aziendale. Oggi Ti dicono che a Maggio Ti verrà tolta. Questo benefit era scritto sulla lettera d'assunzione (anche se non sul contratto) ma il solo fatto che Tu sino ad oggi ne abbia usufruito, pone a Tuo favore in una eventuale causa.
C'è però un problema e non vorrei che tutto si giocasse su questo: il cambio di posizione. L'azienda può dire che per la funzione precedente l'auto era uno strumento di lavoro necessario che non è invece contemplato per il Product Manager. (In molte aziende comunque i P.M. hanno tra i benefit proprio l'auto aziendale). Poiché però ogni azienda fa a sé, è sufficiente che nella Tua non ci sia questa regola per mettere l'azienda nella condizione di togliertela.
Quindi, non è vero che la presenza del benefit sulla lettera d'assunzione e non sul contratto non abbia valore. Ne ha eccome, proprio per il fatto che sulla lettera era inserita l'auto e questa l'hai avuta e la stai avendo ancora. Devi capire bene però se il volerTela togliere non sia dovuto proprio al fatto della nuova mansione perchè se così è, non puoi farci nulla. Se l'azienda tiene a Te può toglierTi l'auto (se altri nella stessa posizione non l'hanno) ma comunque dovrebbe rimborsarTi della perdita del benefit calcolando il valore che Tu perdi ed inserendo questa cifra aumentata dei contributi, nello stipendio, affinche torni a giungerTi a te il valore reale del benefit che perdi.
Poiché comunque intuisco che una certa discussione tra le parti c'è già stata, non vorrei proprio che l'averTi posto in quella posizione, togliendoTi quel benefit sia un piano per cercare di liberarsi di Te.
Credo che un colloquio con un legale (per un approccio rapido puoi pure rivolgerTi ad un legale di un sindacato poi, se non Ti convince e se vorrai far causa scegli un legale del lavoro indipendente).
Come sempre finisco poi con la solita riflessione: sei Tu che devi decidere cosa fare, nel senso che quando si arriva a queste situazioni le soluzioni sono quasi sempre già scritte. Una lite sindacale o legale Ti permetterebbe di rimanere in azienda, a lavorare fianco a fianco con chi hai chiamato in causa? Pensi che successivamente ad una lite i rapporti possano rimanere normali? Ritieni che il clima che respirerai dopo sia adatto e sereno? Il mobbing nasce spesso proprio da situazioni come questa.
Scrivi che sei passato nel ruolo di Product Manager restando comunque a capo del Tuo settore. Questo mi crea dubbi e confusione. Cosa vuoi dire? Proseguirai a fare gli acquisti e Ti è solo stata cambiata l'etichetta o cambierai mansione?
Anche questo ha un significato. Perchè se continuerai a fare gli acquisti pur con l'etichetta di Product Manager, vuol dire che il cambio è puramente voluto per poterTi togliere l'auto non prevista in questa seconda mansione.
Se così fosse, può darsi che dietro a questa scelta ci sia solo la volontà di un ridimensionamento assolutamente necessario dei costi aziendali. Vedi, solo Tu stando dentro puoi sapere da come Ti è stata data la notizia se verso di Te c'è voglia di allontanarTi o se invece, comunque sei gradito.
Penso di averTi dato spunti su cui riflettere.
Alla fine raccomando a Te come ad altri, di metterTi in ogni caso sul mercato e cercare altre possibilità perchè, credimi, lavorare è già pesante di per sé; che almeno sia reso piacevole da un ambiente sereno!
Ciao