Ricerca personalizzata

venerdì 12 settembre 2008

Incompetenza

Giovanni B. (loc. n.c.)
“.......guardo le inserzioni e le ricerche di personale in genere. C'è scritto: cercasi Responsabile Nazionale oppure, Manager Vendite, o ancora Responsabile Vendite Nord Italia..
Allora io che sono un Capo Area e credo anche d'essere in gamba, rispondo. Sa cosa scopro? Che il Responsabile Nazionale è un venditore per tutta Italia (responsabile per forze perchè ha la responsabilità della vendita). Che il Manager Vendite non è un direttore ma un altro Capo vendite nel senso, che è capo di se stesso quando va a vendere e che il Responsabile Vendite Nord Italia non è un Direttore per il Nord ma un venditore che è appunto responsabile della zona che dovrà coprire. Insomma, non esistono più i venditori. Sono tutti Direttori, tutti generali. E allora cosa devo cercare per fare il direttore? Rispondere a chi cerca un Amministratore Delegato?....”

Può darsi, caro Giovanni che un'inserzione per Amministratore Delegato significhi proprio che, in una piccola azienda, chi occupa quella posizione faccia anche l'altra, ma in ogni caso deve saper svolgere la prima.
Quello che Tu dici però è vero. Oggi, se le inserzioni non sono altisonanti e non offrono almeno una direzione, non le guarda nessuno. Nessuno vuol più sentirsi dire “Tu sei un venditore”, tant'è che oggi il venditore si chiama, sui biglietti da visita, “salesman” o, se proprio non si vuol mortificare la persona, gli si scrive “sales” che volendo dire in senso generale “vendite” dice tutto e niente.
Difficile dire chi sia stato il primo inventore di questo vezzo, se il venditore stesso che non accetta più quel nome o l'azienda? Sta di fatto che è così e le aziende si adeguano. Devo anche dire “furbescamente” perchè sino a quando chi vuole un lavoro preferisce l'etichetta ai contenuti (e quindi al costo più alto) le aziende ...accontentano. Pensa che, in fase di trattativa, è più allettante un biglietto da visita con scritto appunto, Responsabile Vendite Italia (quando si tratta di un venditore unico che copre tutto il territorio) ed uno stipendio inferiore, piuttosto che puntare su una qualifica più consona ed una retribuzione magari migliore.
Il fatto è che la retribuzione è personale e nessuno la vede mentre un biglietto da visita lo si può passare ad amici e conoscenti. Viviamo in un'epoca che è fatta così. Però è anche un'epoca che non crea più nulla. I venditori non sono più venditori e spesso non hanno idea di come si vende ed il marketing, non è da meno. Fare marketing a suon di milioni di euro è molto facile. Farlo, cercando di convincere usando astuzie e tecniche (lecite) del mestiere, è un'altra cosa.
Cerca pure di migliorare la Tua posizione se senTi d'essere pronto. Prima o poi troverai qualcuno che cerca effettivamente un Direttore Vendite, pagato come un Direttore Vendite e con un biglietto da visita in cui non sia scritto “co-proprietario”.
Ciao