Ricerca personalizzata

mercoledì 24 settembre 2008

Che scelta fare

Silvia Firenze

Salve,
siamo 4 ragazze tra i 25 e i 27 anni... vorremmo aprire una cooperativa sociale...
una di noi è psicologa, altre 2 si stanno laureando in scienze motorie e un'altra è diplomata...tutte noi, chi più, chi meno, ha esperienze lavorative con bambini, disabili e anziani, per questo motivo ci piacerebbe provare a camminare sulle nostre gambe e metter su qualcosa in questo ambito...da qui l'idea di aprire una cooperativa sociale o un'associazione...
Secondo Lei dovremmo lasciar stare oppure potrebbe essere un' iniziativa che con tanto impegno può darci dei buoni risultati? Inoltre, è preferibile unirsi sotto forma di associazione oppure cooperativa sociale? Accettiamo ben volentieri qualsiasi suggerimento e consiglio...
La ringrazio anticipatamente e complimenti per il preziosissimo servizio che offrite...

Cara Silvia,
poco importa se associazione o cooperativa. Qualunque sia la scelta dovrete comunque affidarVi, prima di questa, ad un Commercialista che saprà elencarVi esattamente i pro ed i contro e consigliarVi di conseguenza.. Personalmente credo che la forma “in cooperativa” possa ancora darVi un vantaggio fiscale.
A parte la scelta, voglio però dirLe che in quanto scrive vedo tanta buona volontà e senz'altro una passione che fortunatamente avete e che pochi hanno ma ho paura che, al di là di questo, ci sia solo “il sogno” di fare qualcosa di utile ma non ancora un vero e proprio obiettivo verso cui mirare. Quel “metter su qualcosa” che scrive, sta proprio ad indicare che forse dovete innanzitutto fare prima un bel piano su cosa volete fare; dove volete arrivare; quanto di Voi stesse potete metterci e quanto, in realtà, credete in questa iniziativa.
Avere un obiettivo preciso a cui mirare è indispensabile e senza questo non arriverete a nulla. Quindi, tra le cose primarie da fare, una sta proprio nel mettersi a tavolino e decidere assieme qual'è il Vostro “sogno” a cui mirate. Successivamente pensate a come arrivare a quel sogno (le azioni da fare anche nel tempo). (Se avrà la pazienza di cercare in archivio troverà diverse risposte che cercano di spiegare come tramutare i sogni in obiettivi raggiungibili).
Un'attività abbisogna di una preparazione non superficiale di capacità gestionale. Con i sogni spesso le aziende nascono ma non proseguono.
Certamente, come Lei scrive, con tanto impegno potrete ottenere buoni risultati ma, prima, dovete mettere le basi affinchè quest'idea possa nascere bene.
Un gruppo, perchè tale sarete, per rimanere solido deve avere precisi dettami societari.
Una società pur se cooperativa abbisogna di una base finanziaria per funzionare. Necessiterete di un ufficio e di tutto quanto serve. Dovrete calcolare bene le spese per permetterVi di far funzionare l'attività anche senza utili per un buon periodo iniziale (quindi disporre di un capitale, magari limitato, ma sufficiente per garantirVi l'avvio e la copertura per almeno un anno). Se tutto questo c'è, dovete pensare a come far funzionare il gruppo con compiti ben precisi per ognuno, pur se ognuno dovrà cooperare ed interagire con gli altri. Qualcuno dovrà inoltre essere attento gestore delle entrate e sopratutto delle uscite, portando mensilmente a conoscenza degli altri l'andamento dell'attività.
Poi viene la parte di raccolta “clienti”. Mi scusi se chiamo clienti le persone che dovreste seguire, ma tali sono. Esistono già ovviamente associazioni come quella che vorreste intraprendere quindi, per riuscire, dovrete farVi conoscere. Per farlo, entra in ballo un po' di marketing.
Dovrete porVi semplici domande di base: “come posso farmi conoscere; come posso offrire i miei servizi; come posso attirare clienti che già vengono serviti da altri?
A queste domande andrà trovata risposta e, nel caso, a suo tempo, mi ricontatti e Le darò aiuto.
Al di là di quanto potrete fare per aiutare disabili ed anziani, mi sembra che il Suo gruppo (psicologa e laureate in scienze motorie) potrebbe funzionare bene anche nella gestione di una palestra, con corsi sia per disabili che non.
I costi di impianto sono senz'altro diversi ma la forma di Soci in cooperativa potrebbe agevolarVi ed il mercato di riferimento sulla città e ovviamente maggiore.
Mi sappia dire.
Cordiali saluti