Ricerca personalizzata

martedì 2 settembre 2008

Cosa fare

Luigi (loc. n.c.)
“ Mi permetto chiedere un vostro parere su cosa fare. Lo scorso anno mi sono diplomato in ragioneria ma credo proprio non sia il lavoro per me. L'ho fatto per avere un diploma ma non mi interessa. Sto guardandomi attorno ma non trovo qualcosa che mi possa appassionare. I miei dicono che devo trovarmi un lavoro. Capisco le loro ragioni ma che faccio se non vedo la strada. Comincio ad avere dubbi anche su me stesso”

Caro Luigi,
sei tanto giovane che posso darTi del Tu anche se non me lo chiedi. E' difficile rispondere alla Tua lettera molto più che rispondere a chi, lavorando, ha problemi da risolvere. Ragioniere pentito prima di provare; disinteressato e presumibilmente con poca visione del futuro. Non sei messo bene ma posso capirTi perchè alla Tua età si scarta facilmente ogni ipotesi perchè si attende che caschi addosso l'occasione della vita, anche se non la si è ancora individuata.
Potrei suggeriTi di fare ciò che non vuoi ma credo che Tu non mi darai ascolto. Un punto a favore per iniziare con un lavoro che abbia a che fare con gli studi terminati può essere dato dal fatto che inizieresTi a svolgere un'attività di cui hai almeno una base teorica che potrebbe esserTi d'aiuto. Una volta fatte le ossa ed eventualmente verificato che quel lavoro non fa per Te, Ti ritroveresTi comunque più maturo e pronto ad altre scelte e certamente con quella seppur minima esperienza di vita lavorativa sempre utile.
Sappi comunque che lo studio non Ti assicura per niente di trovare un lavoro, a meno che Tu non sia uscito con una valutazione tanto bella da farTi aprire le porte di qualche società. Non devi quindi, alla Tua età essere troppo selettivo perchè davvero Ti ritroversTi a quarant'anni ancora a valutare che fare. Meglio iniziare qualcosa; qualunque cosa, tanto per entrare nella logica del lavoro.
Se proprio non vuoi optare per ciò che ha attinenza con gli studi fatti, cerca, creativamente, altre strade. Ad esempio tra i Tuoi hobby. Da cosa sei interessato? Che fai nel tempo libero? Hai vere passioni? Sei fortemente preparato ed hai conoscenze particolari in settori che non stai identificando con il lavoro ma solo con l'hobby?
PotresTi, in questi casi, analizzare se non esistono possibilità di far di un hobby un business. Non è facile ma certamente la passione è uno stimolo ed un grosso aiuto per la riuscita. Cerca, se vuoi, in quest'ambito e se non trovi ancora una via d'uscita, riscrivimi con più dati e vedremo di aiutarTi maggiormente.
Ciao