Ricerca personalizzata

martedì 16 giugno 2009

PERCHE' NON IL GOLF

Gian Roberto N. Torino

Gentilissimi Signori,
il mese scorso dietro le insistenze di un amico che voleva vedere da vicino come funziona un campionato di golf mi sono con lui recato presso un circolo torinese per assistere all'Open d'Italia.
E' stata una folgorazione. Sono entrato piuttosto scettico e annoiato pensando che mi sarei stancato solo a camminare seguendo il gioco per qualche buca ed ho finito per non sentire alcuna stanchezza dopo aver seguito per tre giorni i migliori giocatori sul campo. Non mi sono più interessato d'altro e non vedevo quasi più il mio amico tanta era la foga di seguire questo gioco che ora reputo incredibilmente bello.
Vengo alla domanda. Sono giovane e vorrei divenire maestro di golf. Mi hanno detto che ci sono le possibilità ed il lavoro è in ascesa. Ma non so altro. A chi posso chiedere?
Grazie

Caro Gian Roberto,
hai avuto la folgorazione che tanti hanno. Solo che solitamente la folgorazione è per iniziare a giocare mentre Tu addirittura l'hai avuta per insegnare.
Sappi che per fare il maestro ovviamente occorre saper prima giocare bene. Sarebbe impossibile presentare in campo qualcuno che insegni senza essere lui stesso bravo. Comunque la passione è una buona partenza.
Detto questo, puoi chiedere tutte le informazioni che vuoi alla Federazione Italiana Golf che ha sede a Roma. Tel. 06 3231825 o mail fig@federgolf.it
La Federazione ha proprie scuole per i vari settori (Professionisti, Segretari di Circolo e Superintendenti del Campo).
Sui tempi per divenire Maestro capirai da Te che sono legati alla particolare volontà di chi deve apprendere ed i costi sono ovviamente legati ai tempi necessari.
Se vuoi un consiglio, prima di tutto cerca nella Tua zona un campo pratica presso cui associarTi ed inizia a provare. Prendi lezioni, impara e cerca di migliorare. Sappi che inizialmente l'handicap è piuttosto elevato (34 colpi di vantaggio). Un giocatore professionista gioca gioca sempre sotto il par (ciò vuol dire non con 34 colpi di vantaggio ma con numerosi colpi sotto lo zero) Un maestro comunque, deve saper giocare, per insegnare bene, con un handicap attorno allo zero. Ecco perchè Ti dico di iscriverTi ad un campo pratica e Ti tirare palline seguito da un maestro.
Tuttavia, come ho detto, la folgorazione potrebbe darTi una mano per accelerare il tutto.
Ti auguro di andare in buca.