Ricerca personalizzata

domenica 2 novembre 2008

Periodo di prova

(seguito)

Silvia (loc. n.c.)
sono Silvia (la ragazza dei "periodi di prova"). Intanto ringrazio per la risposta, mi è stato molto utile!
Volevo però precisare che non mi sono spiegata bene e che i miei precedenti periodi di prova non erano dei rapporti stabiliti con l'azienda sin dall'inizio (quindi con una firma del contratto ecc ecc) ma tramite agenzia, che mi chiamava per un tot di tempo e poi mi lasciava a casa per la crisi, o perchè non avevano bisogno di altro personale, o perchè semplicemente l'agenzia mi aveva assunta per una prestazione occasionale con la vaga promessa di un'assunzione che non avveniva. Il problema di questo ultimo lavoro è diverso perchè è stata la prima azienda che mi ha assunta direttamente. ma in ogni caso ormai non conta più.... ho fatto come suggerito, e presto andrò a colloquio con questa azienda per capire i miei errori. Mi sto inoltre rivolgendo a un sindacato perchè non ritengo giusto la maniera in cui sono stata trattata, ma questo in ogni caso esula dai compiti che "ha" il blog.
ringrazio ancora per l'attenzione che mi è stata rivolta.

Cara Silvia,
rispondo subito a questa lettera di ringraziamenti, dandoTi la precedenza, perchè vorrei evitare che Tu facessi qualche colpo di testa senza prima aver ben riflettuto.
Hai precisato che le tre assunzioni precedenti erano, in realtà assunzioni momentanee fatte magari con la falsa promessa di un proseguo e questo sta bene.
La vera assunzione, l'ultima, è quella che Ti ha creato qualche strascico. Hai fatto bene a chiedere un colloquio per capire le reali motivazioni.
Quello che invece mi ha fatto rizzare i capelli è la frase successiva in cui dici “mi sto rivolgendo ad un sindacato perchè ecc...ecc....”.
Alt, Silvia. Qui c'è qualcosa che non va. O Tu chiedi un colloquio per saperne di più, per comprendere e farne tesoro per il futuro oppure, non Ti fai vedere dall'azienda e cerchi soddisfazione (sarebbe meglio dire ripicca) con un sindacato.
Non puoi fare le due cose assieme. Sei giovane e forse non sai ancora com'è il mondo del lavoro. Ci si deve comportare come nella vita. Nella vita Tu andresTi a chiedere qualcosa a qualcuno e contemporaneamente pensare di fargli del male? Io non lo farei mai perchè non è nella mia logica. O scelgo la strada del colloquio per capire gli eventuali errori che non ho percepito e dopo averli saputi ringrazio chi me li ha detti perchè mi aiuta a non sbagliare più, oppure faccio guerra. Ma le due cose assieme non hanno logica.
Io non so se quest'ultimo lavoro Ti era comunque stato offerto da un'agenzia. Sappi che se così fosse e l'azienda dicesse all'agenzia che Tu hai cercato di crear loro problemi, non solo quell'agenzia non Ti darebbe più alcuna possibilità ma il Tuo nome girerebbe anche presso altre agenzie, con un bel bollino che Ti segnala come “meglio lasciar perdere”.
Se non ritieni d'essere stata trattata bene ( a parte che nessun sindacato interviene in una disputa se avviene nel periodo di prova) durante il colloquio che avrai potrai eventualmente dirlo, anche se poi parrebbe che Tu abbia chiesto l'incontro non tanto per capire gli errori quanto per accusare la controparte e il tutto potrebbe finire peggio di prima.
Ora fai Tu perchè sei maggiorenne, credo Tu sappia stare al mondo ed anche perchè...sbagliando magari si impara.
Incrocio le dita.
Ciao