Ricerca personalizzata

giovedì 27 novembre 2008

ERRORI PESANTI

Grazia (Loc. n.c.)

Buongiorno.
Ho un problema. Ho avuto per 2 anni attività commerciale (negozio di alimentari),acquistata per 20 mila €. Ho rinnovato il contratto d’affitto in giugno,da 736€ a 1400!
Mi sono così trovata in posizione economica difficile...quindi ho chiuso attività dando tutte le disdette! Ora che tutto è finito ho tentato di piazzare il negozio ma non sono riuscita a venderlo e quindi ho chiuso ma ora qualcuno è interessato. La proprietaria però non vuole più darla ad attività alimentari! La domanda è:posso chiedere una buona uscita alla proprietaria dato che non sono riuscita a vendere l’attività con il contratto rinnovato di 6+6 perchè l’affitto è troppo alto per 50 mq di negozio? E posso non pagare le sei mensilità perchè economicamente non riesco e ora non ho più un lavoro? Ho perduto 50mila euro....e non so proprio come fare!!!!! E in più se alla proprietaria non piacciono questi acquirenti io non prendo nemmeno i 10 mila euro che mi hanno offerto!! Grazie mille.....buona giornata.

Gentilissima Signora Grazia,
si trova in un bel pasticcio ed io purtroppo non so come aiutarLa.
Le nostre conoscenze possono essere sì ampie ma non conosciamo davvero tutto. I temi che Lei ci sottopone vanno al di là e non ce la sentiamo di suggerirLe un comportamento che potrebbe danneggiarLa. Sono temi contrattuali e non ci addentriamo in questi labirinti perchè in tema di contrattualistica sbagliano a suggerire anche coloro che se occupano per mestiere.
Posso solo dirLe che forse ha agito troppo superficialmente o con troppa buonafede. Accettare un salto da 736 euro a 1400 per 50 metri quadrati forse è stato sbagliato. Ma anche pensare che forse sia possibile non pagare le sei mensilità perchè non ha danaro è altrettanto semplicistico. Chieda urgentemente un incontro con l'apposito ufficio della ASCOM (Associazione Commercianti) della Sua città e di cui Lei doveva essere iscritta. Spieghi la situazione in cui si trova e dica la verità su tutto. Si affidi a quanto Le dicono. Potrebbero trovare qualcosa di non legale nella richieste che Le hanno fatto. In ogni caso sono i più idonei ad aiutarLa senza spendere.
Davvero tanti auguri.