Ricerca personalizzata

mercoledì 19 novembre 2008

ANCORA CURRICULA

R.B. Vicenza
“ho inviato il mio curriculum a diverse aziende orafe che ci sono nella mia zona, senza ricevere alcuna risposta.
Sono giovane, al primo impiego, ma ho una specializzazione nel settore della creazione di gioielli. Pensavo con questa presentazione di ottenere subito un impiego ma nessuno si fa vivo........”

Cara R.B.,
ho detto e ridetto che non si inviano curricula a caso perchè non ottengono alcun risultato e deludono chi li manda.
Quando un'azienda necessita di nuovo personale, lo cerca. Se non lo fa, non è il caso di perdere tempo ne di farlo perdere. Stai quindi attenta alle inserzioni ed alle ricerche che possono apparire sui quotidiani locali e scrivi solo se trovi qualcosa che faccia al caso Tuo.
Se però ritieni, al di là della Tua giovanissima età, d'avere un estro particolare nella creazione dei gioielli, preparaTi un book con alcuni oggetti da Te studiati e disegnati. Con questo potrai eventualmente presentarTi oppure, volendo, potrai scrivere per sapere se sono interessati a vedere i Tuoi disegni.
Il curriculum, in questo caso, vale meno o nulla del tutto. Se dimostrerai estro e capacità, qualcuno Ti ascolterà. RicordaTi però che nella moderna industria non vale solo il disegno ma la facilità con cui può essere assemblato e prodotto in serie. Un bellissimo oggetto che non possa essere prodotto se non con difficoltà e manualmente non interessa l'industria ma l'artigiano.
Ciao