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mercoledì 12 novembre 2008

MARKETING

L.L. Milano
“Giovane, da pochissimo entrato in un'azienda come assistente in genere, non so ancora come e cosa mi faranno fare. Oggi, aiuto un po' qua e un là, sempre in ufficio. Ammetto che non mi dispiace per questi motivi: primo perchè dopo la scuola non ho avuto nessuna esperienza e la scuola stessa non ne ha data; secondo perchè in questo modo ho la possibilità di infarinarmi su diverse cose. Quando avrò trovato la strada, mi fermerò.
La mia richiesta, se potete rispondermi è la seguente: leggendo alcuni resoconti dell'ufficio marketing mi è venuta voglia di approfondire queste tematiche. Da alcune frasi ho tolto le parole che dopo vi scrivo; parole di cui non conosco il significato ma che vorrei sapere per comprendere meglio questo tipo di lavoro.
Le parole sono: piggy back; sales test; traffic building; body copy.
Vi ringrazio”

Mio caro e giovane L.L.,
finalmente qualcuno che entra in un ufficio come factotum, per dare una mano un po' a tutte le funzioni, certamente con compiti molto semplici ma pronto ad essere usato, esperienza fatta, in campi diversi. Esperienza che, una volta maturata, sarà patrimonio solo Tua, e quindi di molto più valore di quanto Tu possa oggi pensare.
Allora coraggio L.L., aiuta, cerca, informati, sii curioso. Sii anche sempre modesto perchè quando si inizia occorre avere la consapevolezza che il proprio lavoro è di supporto affinchè quello di altri vada meglio.
E veniamo alle parole che chiedi e che, come dici, hai letto su qualche relazione interna. Sono tutti termini molto tecnici che, alcune volte, non vengono usati neppure dagli stessi operatori di marketing.
Dunque: piggy back.
Si usa questo concetto per indicare, solitamente, una promozione su un prodotto che l'azienda fa al consumatore solo se quest'ultimo ne acquista, unitamente a quel prodotto, anche altri della gamma aziendale. Si usa questa tecnica per cercare di dare equilibrio in una situazione di vendite che per qualche motivo ha squilibrato le giacenze di merce. L'uscita di un prodotto nuovo ha, ad esempio, bloccato, le vendite di altri oppure, di contro, un prodotto nuovo appena lanciato e di cui ci sono forti scorte, non sta andando come si dovrebbe. Si cerca quindi di forzarne l'uso o la conoscenza, dandolo magari in omaggio ha chi acquista uno, due o più prodotti esistenti e conosciuti.
Sales test: è una tecnica piuttosto nota (ma usata solo da alcune multinazionali ed oggi molto meno di un tempo) che consiste nel lanciare un prodotto nuovo, solitamente piuttosto innovativo e quindi con maggior rischio, non su tutto il territorio ma su una parte d'esso. Ad esempio in una o più regioni pilota. Le scelte delle aree avviene di norma attraverso il criterio della rappresentatività. Paroloni che significano usare alcune province che per la loro conformità di consumi, ricchezza, popolazione siano equiparabili alla media nazionale e per questo quindi, rappresentative. (Spero di essere chiaro). Il risultato ottenuto dalla vendita in queste province dà un responso solitamente molto vicino a quello che sarà poi il risultato se la vendita verrà allargata a tutta la nazione. Un insuccesso nelle province test di solito ferma o rallenta il programma sino ad uno studio che indichi i motivi di non gradimento del prodotto.
Traffic building: questo termine indica una azione piuttosto semplice che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi. Si tratta di semplici azioni promozionali che coinvolgono i consumatori ed i frequentatori di un classico supermercato o iper. Oggi, per povertà di linguaggio che esiste anche in questi settori, si definiscono “azioni di merchandising”. Solitamente sono svolte da quelle signore che nei supermercati hanno un piccolo angolo a disposizione per fermare chi passa offrendo loro il prodotto o la promozione. Questo sarebbe appunto il traffic building e non il merchandising, ma poco importa.
Body copy. L'abbiamo sotto gli occhi continuamente. Si tratta semplicemente della parte scritta di un qualsiasi annuncio pubblicitario. Apri un giornale. Guarda una pubblicità. Le frasi scritte, sono appunto il body copy.
Mi auguro che Tu sia contento delle spiegazioni e che possano servirTi a comprendere meglio gli scritti in cui li hai trovati. Qualora trovassi altri termini, riscrivimi.