Ricerca personalizzata

domenica 9 novembre 2008

CONTRATTO NON FIRMATO

M. (Loc. n.c.)
il mio compagno si trova in una situazione complicata, ma soprattutto poco chiara.Gli hanno offerto un lavoro in cantiere, gli hanno chiesto copia dei documenti e certificato di disoccupazione, e ha iniziato a lavorare. Da quel momento non ha saputo più nulla, ne il tipo di contratto, ne l'inquadramento, ne qualsiasi tipo di informazione. Considerando la situazione ha deciso di lasciare il "lavoro", poichè cominciava a supporre di essere assunto in nero. Però a quel punto gli hanno chiesto la lettera di dimissioni. Non avendo firmato nulla il contratto "se esiste" ha qualche valore? Aver firmato una lettera di dimissioni implica qualcosa? Rischia di perdere l'anzianità di disoccupazione al centro per l'impiego (è iscritto da più di 24 mesi)? Aspetto informazioniGrazie per l'aiuto, distinti saluti

Cara M. malgrado più volte io abbia risposto che quanto riguarda la contrattualistica non è di ns. competenza, continuo a ricevere richieste di aiuto in tal senso.
Io cerco di dare suggerimenti relativi al comportamento, demandando ad altri le risposte specifiche.
Farò così anche stavolta ed inizio a dirTi che nella Tua lettera c'è qualcosa che non va. Al Tuo compagno hanno dato un lavoro in cantiere. Gli hanno chiesto i documenti relativi. Ha iniziato a lavorare e, non sapendo più nulla, ha smesso.
La prima cosa che vien da chiedersi è perchè, davanti al non saper più nulla, non abbia chiesto. A me verrebbe spontaneo. Inizio un lavoro, ho dato i documenti, nessuno mi dice nulla. Alla prima occasione vado dal Capo Cantiere o dal Geometra e chiedo informazioni. Lascio il lavoro perchè ho il dubbio che forse sono stato assunto in nero? Non lo farei (ma parlo per me).
Comunque, un'assunzione in nero è ben concordata tra le parti. Il lavoratore lo sa benissimo anche perchè, nel caso qualcuno lo chiedesse, deve sapersi districare inventando qualche storia. Pensa cosa accadrebbe se, non sapendolo, venisse avvicinato da un Ispettore del lavoro e, a precisa domanda, dicesse d'essere regolarmente assunto quando poi una verifica confermasse l'opposto.
Comunque, il Tuo compagno, nel dubbio ha lasciato il lavoro senza chiedere chiarimenti. Ed a quel punto gli viene richiesta la lettera di dimissioni. Ed ancora dico che se si fosse trattato di nero non veniva chiesta la lettera. Perchè mai un datore di lavoro deve chiedere una lettera di dimissioni se non ha assunto? La lettera stessa di dimissioni è una prova dell'assunzione. Se si assume in nero, assolutamente non ci vuole una lettera di dimissioni.
Nemmeno se lui non ha firmato contratti occorre una lettera di dimissioni salvo che, per gestione interna, mentre lui consegna la lettera di dimissioni non gli facciano firmare il precedente contratto rimasto per qualche motivo fermo.
Ecco perchè mi sembra tutto strano. Tu non dici quanto tempo ha lavorato (giorni, settimane, mesi). Può darsi che non abbia avuto nessun contratto perchè forse i documenti non erano pronti (può darsi) e stava quindi a lui chiedere e chiarire prima di venirsene via.
Termini chiedendomi se rischia di perdere l'anzianità di disoccupazione. Non capisco, ma perdonami l'ignoranza, il fatto che possa perder l'indennità o l'anzianità di disoccupazione. Se non ha lavoro come può perderla?
Non è che forse la paura è data dal fatto che essendo stato assunto, in automatico cessava l'anzianità di disoccupazione e che forse si era tentato di non perderla in qualche modo?
Non so proprio darTi un consiglio su questo ma Te ne do un altro.
Se quanto hai scritto è tutto vero non devi avere alcun timore a recarTi presso un patronato o un sindacato per chiedere le stesse cose che hai chiesto a me (sopratutto la parte finale relativa all'anzianità di disoccupazione) che è prettamente normativa.
Purtroppo non posso fare altro e me ne spiace. Mi auguro però d'averTi acceso qualche luce.
Spero che riusciate a venirne fuori e che il Tuo compagno possa trovare un altro lavoro, perdendo l'anzianità di disoccupazione. Meglio perdere quella ed avere un lavoro che non l'opposto.
Ciao