Ricerca personalizzata

giovedì 16 ottobre 2008

Idea geniale

N.N. Benevento
“Sono stato qualche anno in Germania e da poso sono tornato in Italia. Ho 27 anni ed un diploma che mi porterebbe a fare quello che non voglio. Ho un'idea che mi è venuta all'estero e che sto pensando da tempo. Più ci penso e più ritengo che è davvero geniale. Mi mancano i soldi per attuarla. Voi mi dareste una mano? Diventereste soci con me e arricchireste....”

Mio caro N.N.,
a dire il vero ho letto e riletto qualche volta le Tue righe perchè non capivo se poteva essere uno scherzo o meno.
Dunque, vediamo: Tu hai un'idea geniale e vorresTi che io, che nemmeno conosci, Ti dessi del danaro. Non entro nemmeno nel merito della proposta ma mi chiedo solo se Tu pensi che, presentandoTi così, questo sia il modo migliore per dare di Te una buona immagine.
Come puoi pensare di trovare mai qualcuno che senza conoscerTi, senza aver mai neppure sentito quello che hai in testa, senza aver mai visto nulla, possa darTi del danaro per un'idea che Tu ritieni geniale e che Ti auguro lo sia davvero.
Suvvia N.N., sai quante idee nascono ogni secondo nel mondo? Sai quante sono ritenute geniali per il progresso? Sai quante dovrebbero arricchire chi le ha inventate? E sai quante riescono a malapena, dopo essere state immesse sul mercato con sforzi ed enormi spese, ad ottenere un ritorno di qualche spicciolo? Credo d'aver detto diverse altre volte che le idee che noi abbiamo sono tutte geniali, innanzittutto perchè sono nostre, poi perchè le vediamo con gli occhi dell'inventore e spesso non con quelli del consumatore.
La Tua però, Te ne do atto, potrebbe esserlo davvero e magari anche commerciabilissima. Non basta per avere successo. Vedi anche Tu che servono i soldi per crearla, brevettarla e lanciarla. Non puoi N.N. pensare che scrivendo a destra e a manca Tu possa trovare qualcuno che dica: “accidenti, un'idea geniale, potrei divenire milionario. Lo finanzio....” Credo sia davvero utopia.
No so se servono, secondo Te, pochi o tanti denari. Presumo non pochi, visto che li cerchi da sconosciuti, ma se fossero in quantità accettabile, cercaTi un prestito personale serio (non da amici degli amici) e fai produrre l'idea. Il rischio d'impresa, se si crede in qualcosa, dev'esserci. Se invece hai paura, lascia perdere perchè altrimenti perderesTi i soldi.
Ti prego, però, per il Tuo bene, di approfondire quello che hai in testa, magari parlandone con qualcuno che ne sappia di più, in zona, nell'ambito del marketing e del lancio di prodotti, per capire se, una volta attuato vi siano possibilità concrete di uno sbocco sul mercato e di un ritorno.
Ciao