Ricerca personalizzata

domenica 19 ottobre 2008

Contratto

Maria (loc. n.c.)
“ avrei bisogno del vostro aiuto!
Una azienda di informatica vuole assumermi come centralinista, una specie di call-center. Quale tipo di contratto di lavoro devo cercare per informarmi e conoscere il modo in cui devo essere assunta?
Grazie”

Gentilissima Maria,
abbiamo detto più volte che la contrattualistica è un settore in cui non ci sentiamo di dare suggerimenti perchè occorre conoscere approfonditamente tutte le pieghe delle condizioni che un'azienda usa nel valutare il proprio lavoro o il settore in cui opera.
Detto questo, se un'azienda vuole assumerTi come centralinista, non devi preoccuparTi di sapere quale tipo di contratto cercare per conoscere il modo d'assunzione. Sta certa che lo sa bene l'azienda e avrà le idee chiare su cosa vuole e quindi, quello che vorresTi Tu, in questo preciso caso, vale poco.
Potrebbe essere un contratto a termine; oppure di formazione come a tempo indeterminato; in qualità di impiegata al livello idoneo alla mansione o altro ancora.
Forse quello che più conta se sei al primo impiego....è prendere questo lavoro. L'esperienza che potrai acquisire vale ogni contratto, bello o brutto che sia. Credimi: vale più il gruppo di lavoro e l'ambiente che non altro. Se Tu guadagnassi chissà quanto ma non Ti trovassi bene, al di là di quello che si pensa, non staresTi in quel posto più del necessario, salvo vivere male fuori e dentro.
Accetta quel contratto (che non sarà poi diverso da come può e dev'essere) e fatti esperienza. Poi, potrai sempre cambiare. Le valutazioni del contratto si possono fare quando si ha un'esperienza e un bagaglio professionale che ci rendono forti perchè coscienti di offrire qualcosa che altri magari non hanno.
Buon lavoro.