Ricerca personalizzata

domenica 3 agosto 2008

Farmaceutica

Silvia B. (loc. n.d.)
Buongiorno,e innanzitutto grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi/aiutarmi.Ho 30 anni e dopo 4 anni di medicina ho dovuto interrompere gli studi per 3 anni..A Dicembre 2006 ho deciso di riprendere l'università,ma data la non più giovanissima età,ho fatto il passaggio di tutti gli esami a ISF(INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO) per cui me ne mancherebbero 6 per terminare;Nel frattempo continuo a lavorare,sempre nell'ambito delle vendite,ma per il momento in tutt'altro settore...Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad introdurmi nel settore farmaceutico o parafarmaceutico prima della laurea,in modo che un domani possa presentare un CV che parli almeno di un'esperienza di competenza;ho passato giorni ad iscrivermi a mille siti per il lavoro,mille newsletter,e ovunque gli annunci parlano di esperienza...ora:com'è possibile farsi quest'esperienza se tutti già la richiedono come requisito essenziale??
La mia paura è quella,anche se non mi mancano molti esami,di star "perdendo tempo" So che sembrerà assurdo,ma al giorno d'oggi 30 anni ti fanno sentire già vecchia....e visto che,per quanto mi è sembrato di capire fin'ora,per le aziende il fatto che tu abbia la laurea è un requisito essenziale solo ai fini della legge (perchè poi in ,realtà,ciò che a loro interessa veramente è che tu sappia VENDERE!!!) L'idea di stare "fuori dal giro" ancora per un annetto per poi, comunque presentare un CV senza esperienza sinceramente mi demoralizza!Ora,visto che passo sei ore della mia giornata a fare un lavoro che si occupa sì di vendita(anche se non solo),ma in tutt'altro settore,mi chiedo : non sarebbe possibile sfruttare lo stesso tempo in un lavoro come venditrice/agente di commercio che mi desse la possibilità di dimostrare le mie reali capacità???...comincio a dubitarne....
Inoltre,avrei bisogno di una mano anche per la stesura del CV e della lettera di presentazione; in realtà,non che non l'abbia già fatto,ma mi piaceva avere il parere di un esperto ....
Diciamo che il mio CV avrebbe bisogno di un'aggiustatina,e soprattutto di essere presentato in modo che quel "poco" che c'è scritto mi sappia vendere al meglio! Può aiutarmi in questo?...
La ringrazio veramente moltissimo per l'attenzione concessami,e qualunque suggerimento/aiuto voglia darmi sarà ben lieto!


Cara Silvia,
situazione, la Sua, abbastanza comune: cerca un lavoro nelle vendite ma per farlo occorre avere già esperienza e questa non la si inventa.
Posso dirLe, se serve a rasserenarLa che tutti sono, prima o poi, passati da questo punto che sembrava insormontabile. Ma che poi è stato superato.
Dunque, vediamo: mi chiede tre cose:
fare la venditrice nel settore che ritiene possa essere di Sua pertinenza
come fare la lettera di presentazione
come compilare un curriculum
Per risolvere il primo punto si è iscritta a tutti i siti presenti in web senza averne beneficio. Le credo. Anch'io non ho molta fiducia nelle offerte che si trovano sul web perchè chiunque può dire ciò che vuole ed inoltre le aziende non hanno tempo per guardare in internet le varie presentazioni. Quando abbisognano di personale, se lo cercano, lo intervistano, lo valutano e se lo scelgono direttamente. Come fare allora? Io partirei dal più classico dei modi. La ricerca del personale che si trova sui vari quotidiani. Questo è il periodo peggiore, ovviamente, perchè siamo in piena estate, ma con la ripresa del lavoro a Settembre, i vari Corriere, Il Giornale, La Repubblica sono pieni di inserzioni e, proprio in discreta quantità, anche nel settore di Sua competenza. Mi rendo conto che la non esperienza è un freno, sopratutto quando nell'inserzione c'è scritto che la ricerca è per persone esperte nel settore ma non me ne farei un dramma. Risponderei ugualmente sottoponendo la candidatura perchè il Suo attuale indirizzo di studi è in linea. Credo anzi che la Sua attuale mansione che ha a che fare con le vendite (non mi precisa meglio e quindi non posso approfondire la risposta) sia molto appetibile dalle aziende che, come Lei dice, alla fine cercano anche persone capaci a vendere. Perdere un ulteriore anno, se si può non farlo, è meglio perchè può essere proprio passato a fare esperienza.
Non so dove Lei abiti ne se abbia vincoli nell'operare fuori dall'area di residenza. Se non ne avesse è già un punto a favore.
Veniamo alla lettera di presentazione. Ipotizzando di rispondere ad un'inserzione, Lei in poche righe deve spiegare il Suo caso, anche incuriosendo, al fine di far si che chi legge si senta in dovere di chiamarLa ad un colloquio.


Una traccia potrebbe essere:

Spett.
XXX XXXX
oggetto: Vs. inserzione del.............. su quotidiano.........
In risposta alla Vs. inserzione apparsa in data.........., con cui siete alla ricerca di personale addetto alla presentazione dei Vs. prodotti ecc..ecc..., sottopongo la mia candidatura allegando un mio breve curriculum.
Non ho l'esperienza diretta che chiedete e ne sono consapevole. Svolgo da tempo attività di vendita con ottimi risultati nel rapporto interpersonale, anche se in altro settore. Contemporaneamente, dopo quattro anni di studi in Medicina, sono passata a ISF proprio per specializzarmi il più possibile in ciò che amo. Ritengo che la presentazione di prodotti farmaceutici sia sempre fine a se stessa se chi la attua non ha la capacità di convincere chi ha di fronte, della bontà di quanto suggerisce.
Sono ovviamente disponibile ad approfonditi training anche sul campo con Vs. personale pur di entrare in questo settore che mi appassiona.
Vi lascio alla lettura del mio curriculum e cordialmente saluto.
Silvia Bxxxxx
Infine, il curriculum. Viste le Sue non esperienza, deve stare tutto una pagina.
Troverà, nell'archivio delle risposte, qualcosa che parla proprio di questo. Comunque sappia che deve inziare con i Suoi dati anagrafici; poi con gli studi (partendo dagli ultimi ed andando a ritroso). Avrà quindi:
dal..... ad oggi Studi attuali
dal.....al........quelli di medicina con gli anni fatti
dal.....al.......quelli del liceo
esperienze lavorative:
si parte dall'ultima e si va a ritroso. Se è solo una, si parla di quella. Se vi sono esperienze minime durate poche settimane, tralasciarle perchè una serie di brevissimi lavori lasciano supporre che la persona non riesca ad adattarsi al mondo del lavoro.
Anche in questo caso, mettendo le date.
Per ogni lavoro, va specificato il nome dell'azienda, il ruolo svolto, la zona di pertinenza ed il lasso di tempo in cui si è operato o si opera in quella posizione.
Una brevissima descrizione degli eventuali successi riportati e, se si vuole, un cenno a ciò a cui si ambisce divenire nella vita lavorativa.
Tralasci di parlare di hobby (come suggeriscono molti curricula) perchè ne può eventualmente parlare successivamente ed anche perchè sotto questa voce si leggono tante di quelle scempiaggini da far incaponire la pelle.
Il curriculum va tenuto sempre aggiornato.
Se vuole uno schema può trovare numerosi esempi in internet o su qualche libro.
Riassumendo: si dia alla lettura delle inserzioni sui quotidiani.
Scriva. Se è un'azienda che cerca, può eventualmente, un domani inviare la stessa lettera ad altra differente azienda. Se risponde ad una società di selezione; una volta inviata la Sua candidatura non deve rifarlo anche se la ricerca è per altra società, perchè la stessa lettera inviata due volte non è gradevole. Inoltre le società di selezione tengono in archivio i curricula per successive ricerche.
Le lettere devono sempre essere con indirizzo dell'azienda e non fotocopiate o ciclostilate come capita ancora di vedere.
Non si abbatta se non otterrà risposte. Prima o poi i sogni si avverano. Prosegua negli studi e prosegua le ricerche.
In bocca al lupo!


P.S. L'esempio di lettera scritta non dev'essere usata da altri eventuali lettori, ma serve solo da traccia. L'ho creata al momento per Silvia e non potrò ripeterla per altri.
Se un'agenzia dovesse ricevere una lettera dalla traccia già letta, capirebbe che chi scrive, se abbisogna di copiare un testo, non è all'altezza di altre cose.