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giovedì 21 agosto 2008

Comportamento

Gianfrisco B.H. (loc. non comunicata)
“Sono un venditore. Ho avuto un problema col mio capo perchè un cliente ha telefonato in ditta dicendo che non mi trovava”

Caro Gianfrisco,
ho ridotto la Tua lunga lettera perchè il punto focale è proprio la prima frase. E' accaduto che un cliente a cui avevi lasciato un biglietto da visita con un numero vecchio di cellulare, Ti abbia cercato per un ordinazione e non trovandoTi, ha telefonato in sede.
E' vero che sul retro avevi scritto il nuovo numero, avvisando il cliente, ma puoi immaginare (come poi è avvenuto) come possa un cliente ricordarsi di tutto quanto gli vien detto.
L'immagine che il cliente si fa del venditore sta anche in questi piccoli elementi. RicordaTi che se un cliente giudica affidabile un venditore, sarà sempre portato a mantenere con lui i rapporti commerciali. Per far si che questo avvenga, il suggerimento che Ti do è il seguente:
non lasciare al cliente biglietti con numeri telefonici vecchi o variati
Eventuali numeri o indirizzi nuovi vanno scritti sul davanti, cancellando quelli vecchi
non lasciare listini di vendita con prezzi che possono variare nel tempo. Un listino simile, ritrovato anche qualche mese dopo, fa riflettere il cliente su quanto possano essere stati variati i prezzi.
Non lasciare cataloghi se alcuni prodotti non ci sono più oppure se il catalogo non è aggiornato con le ultime novità
non tracciare segni di biro per cancellare prodotti usciti dal listino perchè indica che il catalogo non è aggiornato e questo infastidisce il cliente. (purtroppo molte aziende, sopratutto piccole, continuano a fare cataloghi sbagliati, a libro, per cui sono sempre presenti prodotti obsoleti. Pessima immagine, ma...peggio per loro).
non lasciare o far provare prodotti campione che non siano perfettamente identici a quelli in produzione
Ecco, caro Gianfrisco. Queste sono norme basilari che spesso vengono ignorate. Tu ne hai ignorata una ed è accaduto quello che lamenti. Chiedi scusa al cliente senza polemizzare sul fatto che avevi scritto sul retro il nuovo numero perchè potresTi sentirTi domandare “come mai non lo hai messo davanti?”
Ciao