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martedì 19 agosto 2008

Sviluppo attività

Irene D. Roma
“ho da poco inaugurato un wine bar nelle vicinanze di Roma. Esistono agenzie o pr che si occupano di promuovere questo tipo di locali?
Per favore, fatemi sapere al più presto.grazie”

Cara Irene,
rispondo subito perchè vedo l'urgenza ma sappi comunque che nella creazione di un'attività in proprio, questo tipo di necessità va analizzato in fase di progetto e attuato appena l'attività nasce.
Mi pare invece che Tu, ad attività iniziata, senta solo oggi la necessità di affidarTi a qualcuno che possa darTi una mano.
A Roma o nei paesi limitrofi non mancano di certo le agenzie pubblicitarie che possono incaricarsi di questo. Hanno però costi piuttosto elevati e quindi forse era meglio pianificarli prima. Anche le società di P.R. svolgono questo lavoro ma anche loro, campando su questo, si fanno pagare.
Non ci sono specifiche agenzie che si occupano solo di questo perchè non potrebbero tirare avanti.
Forse il Tuo problema sta nel fatto che, a qualche tempo dall'apertura non vedi lo sviluppo che pensavi e Ti preoccupi. Credo, a questo punto, che Tu debba, con calma, agire anche da sola, direttamente.
Puoi far stampare volantini, depliant o quant'altro (con l'aiuto di chissà quanti ragazzi che, in rete offrono e costruiscono siti internet). Chi fa questo lavoro può costruire un depliant o un volantino velocemente. Ma puoi rivolgerTi anche a qualche giovane grafico. Credo che non avrai problemi a trovarne. Il volantino, con tutte le informazioni del Tuo locale deve essere costruito nella logica di dire perchè un frequentatore di wine bar dovrebbe preferire il Tuo locale ad un altro.
Per essere chiaro, lo ripeto. Il Tuo cliente è un giovane che frequenta già locali simili. Probabilmente si trova bene nel locale che frequenta quindi per venire nel Tuo locale devi convincerlo che da Te è meglio. MettiTi allora alla scrivania e pensa al perchè un giovane dovrebbe venire da Te. Cosa puoi offrire di diverso e di meglio? Hai ampia scelta di vini particolari? C'è qualcuno che può indirizzare nelle scelte? Hai anche cucina? Presenti molti tipi di aperitivi? Hai posto all'aperto da offrire? C'è possibilità di parcheggio comodo? Rispondi a queste domande e ad altre che non posso conoscere ma che Tu saprai. Bene: nel volantino dovrai spiegare che da Te è meglio perchè da Te trovano questo, questo e questo...che da altri sai non esserci.
Io personalmente, se avessi spazio, farei un angolo da dare gratuitamente ad un giovane che volesse farsi conoscere. In pratica un piano bar molto discreto. Molti nomi famosi hanno iniziato proprio in questo modo, grazie a qualcuno che ha dato loro possibilità di farsi conoscere.
Allora proseguiamo. Una volta fatti i volantini devi pensare a distribuirli. Palestre, negozi di amici, negozi di sport, agenzie viaggi, pettinatrici, negozi di alimentari o supermercati privati disposti ad aiutarTi, nel Tuo e nei paesi vicini. Trova per questo dei giovani disposti ad aiutarTi. Se hai difficoltà, ci sono mille extracomunitari che vanno dappertutto per distribuire altri volantini. Faranno anche i Tuoi.
Buona norma sarebbe, essendo Tu all'inizio, offrire qualcosa al cliente nuovo che viene per la prima volta. Per questo, parte del volantino dovrebbe contenere questo messaggio.
Non mancare poi di ricordarTi che il cliente è sempre molto attratto dalle attenzioni a lui rivolte. Se ad esempio viene una coppia, trova il modo di fare uno sconto alla ragazza. Se un cliente consuma più volte, tienine conto quando dovrà pagare. Una piccola attenzione Ti farà ricordare e parlare bene del Tuo locale. Se puoi, nel locale, potresTi dare il collegamento internet gratuito e se per caso hai musica fissa, Ti prego, che non sia assordante ne esclusivamente rock. E' fastidioso stare in un locale ed essere bersagliati dal rumore. Fanne un locale giovane ma raffinato.
Se hai dubbi su quanto detto, riscrivi.
Ciao