Ricerca personalizzata

domenica 27 aprile 2008

Vedere nero

Federico (Roma)
“Vi ringrazio per questo blog che conoscono ancora in pochi, almeno a me sembra, e che io stesso ho scoperto casualmente. Perchè non lo reclamizzate? Comunque, ecco il mio problema a cui chiedo cortesemente un vostro parere. Possibile che la mia clientela (sono un venditore di alto livello) veda solo e tutto nero? Possibile che io passi le mie giornate a sentire lamentele? A forza di ascoltarle, devo dire che sto convincendomi anch'io. Ma mi rendo conto che non lo devo fare. Mi potete aiutare?”

Caro Federico,
Ti ringraziamo per quanto dici circa il blog. E' vero, occorre andare a cercarlo e non sempre è facile. Perchè non lo reclamizziamo? Semplice: il blog è gratuito, non porta entrate ma anzi costa in termini di tempo e viene fatto per quanto espressamente dichiarato in testata. Non possiamo, credimi, investire oltre. C'è però una cosa che possono fare i lettori: il passaparola con gli amici. Prima o poi tutti potrebbero averne bisogno quindi, avere l'indirizzo in tasca potrebbe non essere sbagliato. E' sufficiente che ogni lettore diventi un tam tam naturale, parlandone con altri amici e così via.
Ma non parliamo di noi, parliamo di Te e di quanto scrivi.
E' vero, caro Federico, oggi tutti vedono nero, anzi vedono nero da tempo. Sarà poi così vero? Sapessi quante lamentele sento, dette a voce alta mentre, sotto sotto, gli affari vanno invece bene!
Certo è che per un venditore, sentire tutto il giorno i clienti che dichiarano di veder nero, è davvero desolante e disarmante. Tieni presente però che, commercialmente, tutti cavalcano l'onda, spesso per sentito dire. Poiché però, hai ragione, sentirselo dire continuamente, stanca, Ti suggerisco alcune argomentazioni.
Fai presente che i cicli commerciali si avvicendano da sempre (positivi, negativi e poi ancora positivi). Va però considerato che oggi, a differenza di molti anni fa, i ritmi di avvicendamento sono sempre più rapidi e quindi brevi che in passato. Quindi, anche ammettendo d'essere in un periodo nero, quanto prima tornerà quello positivo.
Il pessimismo è piuttosto di moda perchè, credimi, fa molto comodo. Se tutti assieme piangiamo, magari lo Stato farà qualcosa per noi. Poi, chissà perchè, appena c'è una festività, un ponte o quant'altro, le strade si riempiono di otto milioni di auto. Dovessi dare una percentuale di chi commercialmente oggi vede nero, direi che siamo attorno al 90%. Pensa però che c'è un principio valido che tocca le previsioni di mercato come quelle di borsa, che dice che quando si trova una maggioranza alta concorde su qualcosa, questa maggioranza ha sempre torto.
Se proprio vuoi e se i Tuoi clienti non vogliono capire, se non accettando frasi popolari, di loro che “ quanto più è buia la notte, tanto più è vicino il giorno” Chiaro?
Cerca quindi, con molta pazienza di incoraggiare i pessimisti dicendo loro che andrai a riscuotere quanto hai detto quando le cose andranno bene. Si almeno Tu ottimista e passa la carica. Ascolta sorridendo i discorsi pessimistici e poi usa una o tutte le argomentazioni che Ti ho scritto.
Ciao