Ricerca personalizzata

lunedì 7 aprile 2008

Insoddisfazione

Mario P. Perugia
“...sono impiegato in una famosa azienda locale. Naturalmente giovane, ma senza un futuro appassionante davanti. Mi vedo ogni giorno dietro alla scrivania a gestire i soliti problemi che mi vengono passati, senza sapere il perchè e il per come. Non sono sposato e quindi non ho impegni. Se rimango qui, affogo. Se me ne vado do un dispiacere alla famiglia che vede in questo lavoro una sicurezza. So che non potrà indirizzarmi e comprendo anche la difficoltà a farlo, ma io le chiedo comunque un aiuto. Può darmelo?....”

Caro Mario,
la situazione di frustrazione in cui Ti trovi non porta tendenzialmente mai a nulla di buono. Il meglio che possa capitarTi è di vivere da alienato in un mondo che inizi a non sentrTi cucito addosso. Devi però anche tener conto che, fuori da lì, non potrai trovare soluzioni diverse salvo che Tu non voglia cambiare totalmente attività.
Dovresti cercare di capire se non Ti va quel tipo di lavoro perchè, da come dici, manca di ogni responsabilità, oppure se non Ti va stare alla scrivania. Nel primo caso potresTi trovare altrove, dopo un'accurata indagine per capire se nel nuovo lavoro vi siano i contenuti che Tu desideri. Nel secondo caso, se è proprio il lavoro alla scrivania che Ti frustra, devi iniziare a cercare altre attività. Ma cosa?
Non mi dici che studi hai fatto e quindi non so dove puoi essere indirizzato. Certo è che se non va un lavoro in ufficio, resta un lavoro esterno. Cosa potresTi fare? Entrare nelle vendite? Tentare un'attività in proprio? No, non è facile darTi un aiuto. Hai mai provato a gestire una vendita, magari con amici? Senti di avere capacità ad incuriosire e convincere qualcuno? Ritieni di poter avere la grinta per darTi obiettivi e non mollare sino al loro raggiungimento? Queste sono domande a cui solo Tu puoi dare risposta. Tentare un'attività in proprio....sinceramente, se non c'è un'innata vocazione e un po' di testardaggine per non mollare, non lo consiglierei.
Se proprio devo darTi un suggerimento, Ti dico: trova il modo di parlare con il Tuo capo ufficio e fai presente che il lavoro attuale non Ti dà le soddisfazioni che cerchi. Digli che desidereresTi partecipare di più alla vita aziendale e che vorresTi perlomeno una piccola responsabilità che fosse però solo Tua.
Datti da fare e dimostra che vali. Il Tuo Capo, se non è sciocco, dovrà necessariamente darTi almeno una possibilità. Se non Te la desse, significa che non Ti reputa necessario in quell'ufficio. Hai quindi due opportunità: chiedere di essere spostato ad un'altra attività aziendale oppure, cercare altrove e poi andarTene.
Al di là di questo, apri il giornale della Tua città. Ci sono decine di opportunità di collaborazioni esterne e non vincolanti che puoi portare avanti nel tempo libero. Puoi provarne una e vedere come Ti trovi. Se poi quella collaborazione dovesse piacerTi, avrai una scelta possibile. Puoi anche iniziare trovandoTi un'attività serale un locale. Insomma, Ti suggerisco di tentare un chiarimento interno oppure, cercare all'esterno, mentre prosegui ciò che stai facendo.
Ciao