Ricerca personalizzata

lunedì 14 aprile 2008

In ufficio

Paolo M. Rimini
“....non so a quanti capita, ma non è una bella situazione. Lavoro in un ufficio con diversi altri colleghi. Siamo una piccola società e quindi la Proprietà è sempre presente. Noi impiegati però dipendiamo da un Capo Ufficio. Ci troviamo spesso nella situazione di interagire sia col Capo Ufficio che con la Proprietà. Il mio problema è che mentre ho un bel rapporto con la Proprietà, sono piuttosto mal visto dal Capo Ufficio. Immaginatevi Voi che bello! Da una parte mi dicono bravo, dall'altra, se va bene ,mi sopportano....”

Caro Paolo,
non Ti invidio, se le cose stanno come Tu le scrivi. Quando in un'azienda la Proprietà interviene sugli impiegati scavalcando il Capo Ufficio, è ovvio che ne nascano interferenze. Voi certamente non potete fare molto, però qualcosa si e, nel Tuo caso poi, è un imperativo. Ti spiego.
Parto dal principio che Tu sia un elemento valido, altrimenti non capisco perchè la Proprietà dovrebbe valutarTi bravo. Può darsi che Tu abbia commesso o stia commettendo un errore classico di queste situazioni e cioè quello di aver fatto una scelta di campo istintiva tra le due parti. Accade perchè riteniamo tutti che la Proprietà valga più del Capo Ufficio, ovviamente, e quindi, se questa chiede qualcosa, siamo prontissimi a soddisfare l'esigenza. Il Capo Ufficio, in situazioni del genere si sente estromesso del suo compito sia da parte della Proprietà ma anche ( ed è peggio) da parte dell'impiegato.
A lungo andare nasce quindi in lui una certa diffidenza verso chi, anziché mantenere un rapporto con lui, lo scavalca per averlo con la Proprietà, anche se è quest'ultima in realtà a creare problemi.
Può darsi che il sapere della stima che la Proprietà ha verso Te, aumenti la sua situazione di disagio. Se vuoi rimanere in quell'ufficio (ma sarebbe uguale in qualsiasi gruppo di lavoro) devi agire in questo modo.
Ogni qualvolta la Proprietà Ti chiede qualcosa (esempio un rapporto, o lo svolgimento di una pratica) svolgi il Tuo compito bene come sempre, poi consegnalo al Tuo Capo affinchè la inoltri lui. Nel dare a lui la pratica da consegnar, digli pure che ritieni corretto fare così. Non servono molte parole. Vedrai che il rapporto cambierà presto. Comprendi cosa Ti chiedo di fare? Devi far comprendere al Tuo Capo che, indipendentemente dalle richieste e dai contatti con la Proprietà, Tu non vuoi e non hai motivo per scavalcarlo, anzi...(Aiuta me che io aiuto te)
Se la Proprietà Ti chiede informazioni su qualche caso; rispondi che lo stai già analizzando....assieme al Tuo Capo e che farete avere loro quanto prima il risultato.
Così facendo, mentre dimostri di lavorare bene, fai si che i rapporti tra le varie funzioni vengano rispettati. Non pensare che la Proprietà non lo capisca. Anzi, comprenderà bene perchè lo fai e forse sarà una educata lezione anche per lei. Questo comportamento non toglierà nulla a Te; potrà semmai favorirTi.