Ricerca personalizzata

domenica 20 aprile 2008

Attività turistica

Silvia R. Firenze
“ innanzitutto complimenti per il blog, davvero utile e in grado di offrire risposte estremamente esaustive.Io, con un'amica, vorremmo aprire un'attività in proprio. La mia vocazione e naturale aspirazione è da sempre il turismo. Attualmente lavoro nella vendita di pacchetti turistici, per altro mi piace molto, ma non mi consente di avere uno stipendio "adeguato" a fine mese.Dopo varie considerazioni, ci è balenata l'idea di aprire o prendere in gestione un'attività di bed and breakfast o affittacamere, di piccole dimensioni almeno inizialmente. Visto che viviamo in una bellissima città d'arte come Firenze, i turisti ci sono tutto l'anno e quindi il lavoro dovrebbe essere sempre garantito...mi sbaglio?l'alternativa è prendere in gestione o acquistare un campeggio al mare in toscana, supponiamo però che sia un attimo più impegnativo a livello di investimento economico e gestionale, partendo anche dal presupposto che nessuna delle due ha esperienze lavorative specifiche al riguardo...E' un'idea realizzabile oppure no? come consigliate di muoverci?”

Cara Silvia,
hai una vocazione da sempre per il turismo; ci stai in qualche modo operando, quindi la Tua mente va in quella direzione. Parto col rispondere all'ultima domanda. Prendere in gestione un campeggio.
Se non hai mai avuto nulla a che fare con la gestione vera e propria di un'attività simile, francamente prima di agire, studierei molto tutte le problematiche. Al di là dell'investimento economico (che è comunque grande) per fare qualcosa di bello occorre una gestione davvero impegnativa, anche per chi è già del settore. Se invece vuoi prendere in affitto un campeggio nel senso di un pezzo di terreno dove possano fermarsi roulotte e tende, le cose possono essere più semplici da gestire ma certamente poco motivanti.
Le norme da seguire sono comunque molte ed il personale è assolutamente necessario con risultati poi che dipendono dalla stagione. Il turismo del camping, non credo sia quello a cui Tu miri. Potrai avere la quantità in termini di ospiti ma in fatto di qualità e di soddisfazione, non saprei. Sappi comunque che nche in questo settore, come in ogni attività, se si vuole emergere occorre creare qualcosa di differente. Personalmente penserei ad un camping reso super bello, super accessoriato; studierei idee per far si che i clienti vedano in quel camping qualcosa che non trovano altrove. Ma questo ha un costo che chi inizia difficilmente tende a valutare e supportare e quindi, alla fine, lascia tutto come trova. Ed ecco tanti camping che sembrano più baraccopoli che veri luoghi di relax.
Essendo Tu di Firenze, città per vocazione di turismo intelligente; turismo che è presente tutto l'anno, un bed & breakfast sarebbe davvero una bella idea. Ma attenta. Le idee belle le abbiamo tutti, cento volte al giorno. Occorre, prendere l'idea, analizzarla, studiarla, verificarne la fattibilità, verificare i costi e, senza assoluta fretta, prendere la decisione.
Anche un b&b necessità di un bel po' di soldi per essere avviato. La domanda che mi pongo (sai già dove voglio arrivare) è: esistono questi fondi? Puoi avere il danaro necessario? Puoi arrivare ad un finanziamento che non Ti stritoli? Non so quanti anni hai e non so neppure se la Regione Toscana o Firenze stessa abbia agevolazioni per i giovani che desiderino iniziare un'attività. DovresTi informarTi perchè un aiuto non può che far bene.
Il mio compito però è di aiutarTi a riflettere. Credo che a Firenze di b&b non ce ne siano mai abbastanza. Vediamo allora, cosa fare.
Città o provincia? In città, non credo proprio Tu possa trovare qualcuno che Ti dia in affitto un'attività avviata, se non dietro un affitto probabilmente capestro, a meno che Tu non Ti imbatta in qualcuno anziano e stanco del lavoro, disposto a cedere a giovani entusiasti. (Ci credo poco, però!)
Altra valutazione sul posizionamento dell'attività in città è data dal fatto che In città il turismo a cui puoi rivolgerTi può essere anche quello di stranieri appiedati.
In provincia, forse è più facile trovare attività da gestire o crearne ex novo. Parlo di paesini attorno a Firenze che comunque siano super collegati con la città, altrimenti lascia perdere, perchè dovresTi limitare di molto il target.
Un primo passo dunque, sia per la città o le colline attorno è quello di seguire attentamente le offerte sui quotidiani; di chiedere ad amici e conoscenti; di lavorare cioè sul passaparola. Può darsi che qualche occasione Ti capiti davvero.
Mentre per attrarre il turista, a chi rivolgersi? PotresTi rivolgerTi al solo mercato inglese oppure ad un turismo tutto al femminile. Solo a studenti per lunghi periodi...o coppie di turisti maturi in cerca di ambienti alla Zeffirelli. insomma, l'indirizzo da dare all'attività può poi aiutarTi a fare le scelte successive.
In città inizierei, con calma, a verificare se non sia possibile trovare amici o amiche che, pur non avendo mai pensato a questa attività, abbiamo magari la disponibilità di ampi appartamenti o vecchie case da destinare a questo scopo. Questa strada è certamente più lunga da seguire perchè occorrerebbero molti lavori per rendere realizzabile l'idea, adattando normali case al concetto di un b&b, che è pur sempre un piccolo hotel. RicordaTi sempre che, vista l'idea, la città ed il turista che può rendere remunerativa l'iniziativa, dovresTi indirizzarTi certamente verso vecchie case o palazzi. Alla fine, però, con un po' di pazienza, questa potrebbe essere la “Tua” idea.
Forse è un sogno, ma perchè non iniziare ad informarsi su chi possiede vecchi palazzi o case, chiedendo poi se non sia disposto a darVi fiducia, magari entrando in società?
Vedi, cara Silvia, il problema sta sempre nella disponibilità perchè se Tu mi avessi detto d'averne in abbondanza, non ci sarebbero problemi a suggeriTi cosa fare. Invece.....
Gestire un'attività di affittacamere, inizialmente potrebbe essere più abbordabile ma non credo sia la realizzazione del sogno. Semmai solo l'inizio.
Tu scrivi che stai vendendo pacchetti turistici. Questo tipo di lavoro Ti mette in contatto con b&b locali o affittacamere ? Conosci già qualcuno del settore? Perchè in questo caso potresTi iniziare una collaborazione con chi più Ti aggrada. Indirizzare a lui determinati clienti ma nello stesso tempo avere una compartecipazione o la possibilità di gestione della stessa attività, sino a divenirne in qualche modo socia.
Torniamo alla campagna. Bello pensare ad un b&b sulle colline toscane, magari per clienti inglesi. Il guaio, come sempre, è l'investimento a meno che Tu non riesca a trovare chi possa finanziare il tutto dando a Te la gestione dell'attività.
In ogni caso, città o campagna, affittacamere o b&b, tieni sempre presente che se vuoi aver successo devi trovare soluzioni diverse dalle solite. Parti da ciò che offrono gli altri e proponi di più. E' la creatività il motore che può fare la differenza e rendere il cliente assolutamente contento della scelta.
Creatività è anche curare nei minimi particolari le attenzioni verso l'ospite. Un gesto; un oggetto particolare; un'attenzione; un'atmosfera; un servizio in più, la ricerca della raffinatezza che nulla a che ha a vedere con quanto il cliente spende...ecco, tutto questo può dare il successo o l'insuccesso. E questo, credimi, va al di là di quanto viene investito. Puoi creare un super b&b sfarzoso e non far trovare al cliente le cure e le attenzioni che vorrebbe. Di contro, puoi avere da gestire poche camere e dare quelle sensazioni di atmosfera che il cliente di Firenze, si aspetta di ricevere.
Mi rendo conto di non averTi potuto dare molto aiuto e certamente non Ti ho dato quella spinta per farTi partire in quarta ma il mio compito non è spingere a gesti inconsulti ma rendere le persone consapevoli del bello e del meno bello di ogni scelta.
Suggerisco sempre di “osare” ai giovani, ma non di essere folli ne tanto meno di iniziare qualcosa senza aver prima ben analizzato dove possono andare a finire. E quando la decisione è presa, buttarcisi appieno con tutta l'anima e la passione possibile perchè è solo dando tutto che i risultati arrivano.
Se riuscirai a trovare la Tua strada e deciderai di iniziare, riscrivimi e proseguirò con i suggerimenti. Ti insegnerò come fare un piccolo piano per analizzare le spese e magari i profitti.
Ciao