Ricerca personalizzata

lunedì 28 aprile 2008

Attività in proprio

Marisa F. ( Firenze)
innanzitutto complimenti per la Vostra professionalità.
Ho un terreno agricolo nell'argentario (toscana). Vorrei adibirlo a un'attività produttiva, ma non saprei su cosa investire....
tra le tante alternative, visto che è una zona di mare altamente turistica, avevo pensato a un'area di sosta per camper...cosa mi consigliate?
soprattutto, essendo terreno agricolo, ho delle limitazioni "legali" nella scelta dell'attività?

grazie e complimenti ancora.
Gentilissima Marisa,
beata Lei che ha un terreno nell'Argentario. La invidio.
Dunque, vediamo un po'. Dice che è un terreno agricolo e quindi vi sono senz'altro delle limitazioni, ma la legislatura è tale e varia (oltrettutto gli aggiornamenti sono continui) per cui l'unico suggerimento è di rivolgersi al Comune di appartenenza per avere informazioni sui vincoli che possono già esserci a livello comunale. Successivamente, anche dietro loro aiuto, potrà rivolgersi alla provincia. Sono cose fastidiose ma anche piuttosto rapide nel senso che, rivolgendosi ai vari uffici informazioni, si hanno risposte veloci. Inizi col telefonare poi, eventualmente dovrà andare di persona.
Il terreno agricolo prevede poche possibilità di variazione d'uso ed anche le eventuali costruzioni dovrebbero essere affini all'attività preposta. Tuttavia, Lei può benissimo far presente il Suo eventuale desiderio di realizzare un'area sosta per camper e sentire cosa dicono. Un'attività come quella a cui Lei pensa, abbisogna di allacciamenti elettrici (può arrivare facilmente l'elettricità?). Occorrono poi impianti idrici e di scolo perchè un minimo di servizio dev'esserci anche per norma.
E' vero che potrebbe dedicare l'area solo per la sosta, senza null'altro, ma diverrebbe davvero qualcosa di indecoroso dopo poco tempo e quindi economicamente improduttivo.
Pensando ad altre possibilità, essendo l'area dell'Argentario sotto ogni sorta di vincolo paesaggistico (e chi più ne ha, più ne metta) può chiedere informazioni su eventuali usi del terreno al consorzio stesso dell'Argentario.
Inizialmente quindi dovrà verificare in Comune o Provincia i privi vincoli che Le pongono e che potrebbero immediatamente farLe scartare l'idea. Passati questi, Le suggerisco di informarsi presso la Regione Toscana (sempre telefonando o attraverso internet) per sapere se vi siano agevolazioni o aiuti per aprire un'attività in quella zona. Non Le dico “aiuti per una zona camper” ma aiuti in generale per attività da avviare. Solitamente sono piuttosto numerose e tendono ad essere rilasciate più a giovani che a persone mature.
Analizzi queste opzioni e veda se magari il Suo terreno può darLe altre possibilità a cui non aveva pensato. Purtroppo la trafila per realizzare le idee è sempre noiosa e lunga, ma va fatta..
Non so dove sia ubicato il terreno ma se fosse davvero vicino al mare, l'idea è buona. E' interessante anche se il terreno dovesse essere in collina, vista mare, ma comunque facilmente raggiungibile. Se fosse una piana spoglia, senza piantumazione (ossia puro terreno agricolo) credo che dovrebbe impegnarsi finanziariamente per renderlo prima un possibile luogo di relax. Tutto sta a cosa c'è attorno, nel giro di poche centinaia di metri o qualche chilometro.
Non mi sento di darLe altri suggerimenti perchè so di questi troppi vincoli che bloccano quell'area e quindi è inutile suggerire cose che poi risulterebbero non fattibili. Meglio quindi prima verificare cosa sia possibile fare e poi, vedere.
Nei giorni scorsi ho risposto ad una richiesta di una gentile fiorentina che stava riflettendo su cosa fare e, tra le altre possibilità, c'era quella di pensare a qualcosa di turistico sulla costa. Potreste metterVi in contatto. Se la gentile fiorentina volesse, può inviare al blog un Suo recapito e, senza pubblicazione ma riservatamente, lo faremmo avere a Lei.
Una disponibilità nell'Argentario permette anche un'attività turistica come agriturismo o b&b. Sarebbe forse il massimo e sono certo che per questa attività vi sono molti aiuti anche europei. Avendo però Lei solo il terreno e non costruzioni rurali, forse l'impegno potrebbe però essere molto alto.
Comunque, non si perda d'animo. Inizi con verificare i vincoli del “non si può fare”. Restringa la zona alle possibilità. Cerchi eventuali aiuti di fondi in Regione o europei e poi decida. Può sempre non far nulla ma almeno avrà scandagliato tutte le possibilità.
Cari saluti.