Ricerca personalizzata

venerdì 7 gennaio 2011

CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

lettera firmata (località non conosciuta)



Salve,
scriviamo per un parere su una questione lavorativa ,al momento, poco chiara.Siamo in tre, tutti sullatrentina, fortunatamente senza figli, impiegati fino al 31/12/2010 presso un ‘agenzia Sisal Match Point. Il nostro contratto è sempre stato a tempo determinato ma ci avevano assicurato che il rapporto sarebbe continuato.
Il 23 dicembre , il nostro capo area ci informa che la suddetta agenzia verrà ceduta ad un gestore privato ma continua a rassicurarci dicendo che noi saremo “ceduti” con essa. Per la sottoscritta è la quarta gestione in 6 anni , ma essendo preposta ho una possibilità in più di restare al mio posto, per i miei colleghi è diverso sono semplici impiegati che possono essere rimpiazzati senza problemi. Il nuovo gestore firma il contratto il 30 dicembre, con validità dal 1 gennaio, senza leggerlo e assicurandoci,ancora una volta che ci terrà tutti.Il 3 gennaio ci rincontriamo e si rende conto che forse avrebbe fatto meglio a leggerlo il contratto, visto che è pieno di penali. A questo punto iniziano i problemi…Il nuovo capo si lamenta….dice che non ce la fa a tenere tutti….che gli costeremo più di quello che potrebbe guadagnare…..guarda caso un attimo dopo che i nostri contratti con Sisal sono stati visionati dal suo commercialista. Dopo torna con un’altra scusa: che ci vorranno dai 15 ai 30 giorni per avere il contratto di lavoro. Quindi noi dal 1 gennaio lavoriamo senza contratto, compresi festività e notturni. La nostra domanda è:
come possiamo tutelarci se il capo decidesse di lasciarci a casa??????
Grazie a tutti


Gentilissimi,
più volte da queste pagine abbiamo risposto che le problematiche sindacal-contrattualistiche, variando ed avendo varianti oltre ogni logica interpretativa non le riteniamo di nostra specifica competenza per cui spesso abbiamo rimandato ad altre sedi (che sono poi quelle di un qualunque patronato di sindacato o, potendo, di un avvocato del lavoro) il chiarimento dei quesiti.
Spesso diamo comunque un parere più legato alla vicenda in sé perchè, anche fra le righe, a volte, si può leggere e capire qualcosa.
Nel Vs. caso c'è semplicemente un fatto: avete tutti un contratto a tempo determinato anche se,ma le parole dovreste saperlo che valgono quello che valgono, vi era sempre stato detto che il rapporto sarebbe continuato.
Ora, avendo il proprietario ceduto l'attività Voi compresi, di fatto è stato ceduto anche il contratto a tempo determinato. Non è che cedendo, il contratto sia variato. Quindi, nel migliore delle ipotesi cambiate casacca ma il contratto è quello.
Se ben comprendo, il Vostro nuovo Capo prima dice che non può tenerVi tutti poi, dopo un contatto col Commercialista dice che ci vorranno un po' di giorni per fare i contratti.
Da quanto tempo operate con questi contratti a termine? Ci sono logiche anche per questi. Un contratto è a tempo determinato in quanto si valuta che finito quel tempo si chiuda il rapporto. Se invece continua, il contratto dovrebbe passare a tempo indeterminato.
Su questo punto, che ci pare essere da non sottovalutare, dovreste proprio consultare un commercialista del lavoro o un Avvocato o, come detto, un sindacato. (Faccio presente che rivolgersi ad un patronato sindacale non significa essere tesserati e men che meno tesserarsi.)
Circa il fatto che dal 1° di Gennaio state lavorando senza contratto..., forse intendete dire che lavorate senza un nuovo contratto perchè quello vecchio è passato all'azienda nuova ma rimane.
Non potrebbero farVi lavorare senza perchè andrebbero incontro a problemi enormi se Vi accadesse qualcosa sul posto di lavoro o se ci fosse un'ispezione dell'Ispettorato del lavoro.
Ma anche di questo potete parlarne con chi interpellerete. E sarebbe opportuno che lo facciate molto presto.
Cordiali saluti.