Ricerca personalizzata

venerdì 28 gennaio 2011

ASPETTARE LA PROPOSTA

lettera firmata

Buon giorno vorrei un'informazione se possibile:
Lavoro per un azienda Italiana di termoisolanti e attualmente sto' lavorando all'estero in Russia a Mosca . Siccome ad Aprile vado in pensione, la mia ditta mi ha già detto se volevo continuare a lavorare per l'estero pero' (qui sta' la domanda) non saprei che stipendio giornaliero chiedere, considerando che sono un tecnico aziendale e non dirigenziale.
Attendo sua risposta nel frattempo le porgo i miei cordiali saluti


Mio caro R.,
la risposta è semplice: perchè devi chiedere? Devi invece solo aspettare la proposta. E' il Tuo datore di lavoro che Ti ha chiesto se desideri proseguire a lavorare ed è quindi il Tuo datore che devi dirTi come intende pagarTi.
Lui Ti farà la proposta e Tu valuterai se Ti conviene. E poiché, quasi certamente, la proposta che Ti farà non sarà il massimo di ciò che potrebbe darTi, dovrai solo rilanciare e chiedere un po' di più. Quanto, sta a Te decidere ed è proporzionale a quanto Ti verrà offerto.
Se Ti vuole trattenere significa che per lui vali. Calcola quanto Ti costa la vita, quanto porteresTi a casa di netto e fai i Tuoi conti.
Se il Tuo datore, come avviene sempre, Ti ha chiesto di fargli una proposta su quanto vorresTi è solo perchè in questo modo riesce a capire cosa vuoi senza sbilanciarsi per primo e, per il gioco delle parti, cercherà di ridurre quella cifra (come Tu cercherai di aumentarla). Forse, dentro di sé è disponibile a darTi più di quanto Tu non voglia ed è per questo che preferisce far parlare Te per primo.
In realtà è lui che deve parlare: la richiesta è sua. Devi solo dire quindi che non hai proposte da fare e che preferisci che sia lui a fartela. In base alla proposta, deciderai.
In bocca al lupo.