Ricerca personalizzata

martedì 2 febbraio 2010

RIUSCIRE

Bruno M. Vicenza



Carissimo Dottore,
posso iniziare dicendole carissimo? C'è un motivo e lo dico a tutti. Seguendo i suoi consigli sto riuscendo ad ottenere successi insperati ed anche avanzamenti nel lavoro. Tutto mi sembra più giusto, ovvio e la quotidianità va avanti benissimo. Risolvo problemi, ho successo nelle vendite, mi è stato dato l'incarico di organizzare. Le cose vanno bene proprio grazie ai suggerimenti che ho sempre letto e che mi sono sempre ripromesso di seguire. Giorno per giorno è aumentata la mia forza e la volontà. Anche la autostima in me stesso cresce e di conseguenza prosegue sempre meglio tutto.
Allora mi domando perché lei dice sempre che ciò che scrive non può servire alla formazione ma solo ad essere informati. Io posso dire che non è vero. Leggendo e seguendo bene i suoi consigli si ha successo e si può andare avanti. Non ho capito se fa apposta a dire che non servono per farci mettere maggiore impegno o se c'è altro. Quello che ha dato una svolta al mio successo è la serie “il profilo del buon venditore”. E' finito da poco ma io ho iniziato a trovarne giovamento sin dalle prime parti tant'è che l'ho copiato e ne ho fatto un libretto che leggo e rileggo ogni volta che ho un problema. E che lei ci creda o no, trovo in quelle righe la soluzione. Quindi non dica più che non servono perché molti altre persone potrebbero crederci e quindi non averne i benefici che invece si possono avere.
Da parte mia, grazie di cuore per quello che mi ha permesso di fare e di divenire e per quello che ancora farò.



Caro Bruno,
sono stato in dubbio se pubblicare il Tuo scritto perchè è troppo di lode e le lodi mi rendono sempre timoroso. Il fatto è che io rispondo e scrivo in base alle esperienze, alle conoscenze, agli studi usando la massima passione per far passare ai giovani, in termini facili, le nozioni che possono essere loro utili. Cerco di dire che ognuno deve però sempre metterci del proprio, sopratutto la tenacia e la volontà. Se non ci sono queste, non c'è possibilità di crescita e di riuscita. Chi legge tanto per leggere non troverà mai giovamento. Chi lo fa con la voglia di trovare, tra le righe, qualcosa di utile, lo trova. Ma a questo punto, chi è stato bravo? Io a passare le informazioni o colui che le ha lette con la forza di capire e metterle in atto?
Tu non sei un caso isolato ma nemmeno uno dei tanti. Come sempre nella vita ed anche nel lavoro hanno successo coloro che si rimboccano le maniche e diventano testardi nel voler raggiungere a tutti i costi gli obiettivi che hanno in mente. E Tu sei uno di questi. Io forse Ti ho dato lo spunto o la spinta ma il resto è tutto merito Tuo. Vanne fiero.
E' vero. All'inizio di ogni puntata del profilo del buon venditore ho scritto proprio che quelli che davo erano stimoli formativi che possono aiutare ma ho sempre scritto che la formazione va fatta attraverso esperienze di contatto e di scambio di informazioni. Lo devo scrivere perchè non voglio deludere alcuno. Se dicessi: “leggete e vedrete che migliorerete” farei un pessimo servizio a chi affida a me qualche minuto del proprio tempo. Leggere e migliorare non si può se non facendo ciò che Tu hai fatto ma Tu, l'ho detto, sei un caso abbastanza raro di volontà e tenacia. Certo, leggendo si può imparare: ci sono studenti che si mettono sui libri, senza aiuto e riescono ad arrivare a livelli ottimi di conoscenza, ma quanti sono rispetto alla massa?
Il mio compito è piuttosto difficile non tanto per quello che dico ma per come farlo arrivare a chi mi segue in modo che sia comprensibilissimo a tutti, quasi fosse un gioco. Ecco quindi che spesso mi prendo alcune libertà e scrivo come se stessi parlando, con chi mi sta di fronte, seduti ad un tavolino di un bar.
A questo punto dovrei quindi correggere il tiro: non è vero che leggendo non serve a migliorarsi. Invece dico che è vero che leggendo si possono ottenere risultati se c'è la volontà di farlo. In archivio ci sono diverse risposte che hanno per tema “gli obiettivi o darsi degli obiettivi”. Chi volesse può riaprire quelle risposte e rileggere. La volontà nel trovare soluzione con la lettura è conseguenza degli obiettivi che ci diamo. E Tu, caro Bruno, hai ottenuto quello che dici grazie alla volontà di voler trovare nelle mie righe ciò che poteva aiutarTi al fine di raggiungere i Tuoi obiettivi.
Grazie per quanto hai scritto e prosegui con la stessa grinta che hai avuto sin qui.
Ciao