Ricerca personalizzata

martedì 16 febbraio 2010

FARE IL NEGOZIANTE

L.C.Ancona


Mi scusi se non mi firmo ma nella mia città sono piuttosto noto e quindi preferisco, per evitare chiacchiere, mantenere l'anonimato. Del resto vedo, leggendo da molto tempo questo blog, che lei accetta anche questo. Vengo al caso molto semplice. Sono un negoziante giovane e provengo da una famiglia di negozianti in città da fine ottocento ed anche prima.
Il lavoro funziona poi ha cali, poi torna a funzionare. Come in tutti i lavori c'è il bello e no. Ho sempre desiderato fare in modo che il mio negozio fosse all'altezza della sua storia nel senso di essere aggiornato e disponibile ad ogni mutamento. Non è quindi un negozio ammuffito perchè storico ma cerco di fare che sia sempre al passo coi tempi. Anche le persone che ci lavorano capiscono e mi seguono. In passato ho letto alcune sue risposte relativamente a ciò che riguarda il lavoro del negoziante o a tematiche simili. Erano però risposte frazionate che tenevano conto delle domande che venivano poste.
Ora, da quando ho iniziato a leggere quel suo racconto, tra l'altro bellissimo e utile, del profilo del buon venditore, mi sto chiedendo se non può scrivere il profilo del buon negoziante o se non può, con la sua fantasia, riunire tutte le raccomandazioni che possono essere fatte ad un negoziante in un solo testo, proprio come quello del venditore. Sarebbe utile a me ma anche a migliaia di altri negozianti. E' possibile? Ci può pensare?
La ringrazio per la risposta che attendo.



Egregio Sig. L.C.,

ho avuto timore a scrivere il profilo del buon venditore perchè c'era il rischio, in chi mi segue da tempo, di rileggere cose già lette. Mi stanno invece arrivando molte e.mail di persone che ringraziano, anche se non svolgono questo lavoro, ritenendo che ciò che viene detto può essere utile anche in altri casi.
Scrivendo un testo sul lavoro del negoziante potrei incappare nello stesso rischio. Dovrei riprendere alcuni articoli scritti , tempo fa, per riviste del settore, aggiornandoli con nuovi suggerimenti ma di fatto potrei dire e ridire cose già scritte e quindi ho qualche dubbio. Mi lasci pensare come farlo e poi vedrò.
Le prometto che terrò in considerazione la Sua richiesta.
Buon lavoro.