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domenica 14 febbraio 2010

NUOVI CANALI DI VENDITA 6

Adalberto B. Alessandria

avviso per gli altri lettori. La lettera di Adalberto la trovate in NUOVI CANALI DI VENDITA 1)



fine quinta parte

Sto quindi pensando (Ti sto facendo davvero un grosso favore, ma mi diverte) di ipotizzare un certo numero di obiezioni ipotetiche che potrebbero essere fatte dal cliente, dandoTi per ognuna la risposta più adatta. Ripeto: il progetto in cui stai entrando non vedrebbe nemmeno obiezioni ma, si sa, il compratore le fa per abitudine e quelle che Ti darò sono date più che altro per completezza di quanto sin qui detto, che per altro.
Per non frazionarle molto, preferisco salutarTi e proseguire successivamente.



Inizio sesta parte

Ecco come rispondere ad alcune tra le più classiche obiezioni. Tu devi conoscere tutte le possibili obiezioni così come tutte le possibili risposte. Di norma poi sarà una di queste che potrebbe esserTi fatta e quindi Tu dovrai rispondere solo a quella.


SONO GIA' STATO CONTATTATO DA ALTRE SOCIETA'
Ha fatto bene a non far nulla perchè oggi lei avrà la possibilità di verificare quanto sia utile ciò che le sto per proporre. Non ha senso che lei sia presente in un elenco che non ha modo di evidenziarla. Ciò che oggi le propongo invece, le dà questa possibilità. La sua insegna ed il suo locale saranno messi in mostra, visibili a tutto il target dei possibili clienti e ad un costo che lei stesso riterrà impossibile.
La differenza per lei, tra essere presente in questa nostra iniziativa o altri portali generici è enorme. La sua immagine con noi è viva. Viene vista da tutti coloro che amano il tempo libero, quindi proprio il target che è utile per farla guadagnare. Con noi lei non ha uno spazio fermo, come se fosse cartaceo ma invece avrà una prima pagina che presenta la sua attività ed il suo locale al meglio e poi, importantissimo perchè bnessun altro può dargliela, una seconda pagina infinita che lei può variare quando e come vuole in modo interattivo, inserendo direttamente tutti i suoi programmi, le sue idee, le offerte, le promozioni. Ma non è finita qui: nessuno le dà la possibilità di essere visto anche in ........., ovvero direttamente sul ..........
Capisce allora che la differenza di valore è enorme. L'utente finale che entra in contatto non gira a caso e, sempre casualamente, può venirsi a trovare sul suo sito. Vede invece esattamente ciò che vuole e può scegliere ciò che vuole. Per questo non avrebbe avuto senso fare qualcosa con altri e meno male che lei non lo ha fatto. Oggi si mangerebbe le dita.


HO CAPITO LA NECESSITA' DI QUESTI NUOVI MERCATI ED HO GIA' INSERITO IL MIO NOME IN UN ELENCO......
Purtroppo l'inserimento in un puro elenco di attività generiche non potrà portarle vantaggi. Potrebbe essere rintracciabile da un cliente che già la conosce , ma un cliente che la conosce perchè dovrebbe cercarla in questo modo?
Vede, lei ha un'attività legata ad un target ben preciso: il mondo del divertimento, del tempo libero e dei giovani. Allora non deve disperdere le proprie forze con la possibilità di non ottenere nulla. La mia proposta è per qualcosa di specifico che parla proprio alle persone a cui lei vorrebbe indirizzare i suoi sforzi. Essere presenti in questa iniziativa signifca essere rintracciabili ovunque e da chiunque, anche attraverso......!
Lei sa bene cosa accade oggi. I giovani, prima si radunano, poi decidono dove andare e poi scelgono. Solo essendo presenti in questa iniziativa permette di dare risposta a ciò che vogliono i giovani che sono poi i suoi potenziali clienti. Pensi inoltre che lei si troverà anche un suo personale sito a suo nome, al di là di quello che probabilmente ha già, sito che sarà visitatissimo ed una ulteriore casella di posta ad hoc, personalizzata. Senta ora la mia proposta che le sembrerà impossibile.


NON HO SOLDI DA SPENDERE...LE COSE NON VANNO...I TEMPI SONO DURI
Se le cose non vanno forse è proprio il momento di far qualcosa. Io le propongo di essere sotto gli occhi di tutti i potenziali clienti; ma non di quelli sotto casa che già la conoscono ma di un parco clienti nuovo, molto più vasto, perchè il suo bacino d'utenza, con questa iniziativa, è fatto da tutti coloro che vedono il suo locale direttamente e forse per la prima volta, decidendo magari di venire da lei piuttosto che andare altrove.
In quanto all'investimento poi, le promozioni che le presento, e per lei farò di più come cliente nuovo, sono davvero incredibili. Lei può essere visto da tutti, allargando il suo giro d'affari con solo .........., ottenendo tutti questi vantaggi (elencali) o, se proprio vuol ulteriormente risparmiare senza perdere questa opportunità, posso comunque darle un'ottima presenza con una pagina tutta sua a sole........ Come vede, una cifra che non esiste e che non crea problemi ad alcuno. E se dovesse avere problemi su come presentare la sua attività, le darò una mano io.
Mi creda se le cose non vanno, forse io sono proprio la soluzione ai suoi problemi.


NON CAPISCO NIENTE DI QUESTE COSE. NON SAPREI NEMMENO COME FARE
Non deve pensare a questo. La sua presenza in questa iniziativa permette di mostrare la sua attività proprio a chi invece di queste cose ne capisce. E' tutto facilissimo e lei non deve far nulla se non darmi le informazioni che ritiene necessarie ed utili per far conoscere la sua attività. Volendo poi, se proprio non troverà nessuno che le darà una mano, potremo farle noi il servizio di aggiornamento ad un costo irrisorio.


LA MIA ATTIVITA' HA POCO A CHE VEDERE CON QUESTA INIZIATIVA
Non direi. Pensi che le categorie presenti sono moltissime. Se lei vuole guardare al futuro sa che il mercato è fatto dai giovani. Ogni attività ha qualcosa che interessa questo mondo. Un concessionario di moto, ad esempio, non ha un locale di divertimento eppure ha trovato enormi vantaggi nell'aderire a questa iniziativa. Le agenzie di viaggi; le palestre fanno affari d'oro. Chi può sapere, vivendo magari in provincia, che una palestra in città effettua abbonamenti scontati o mensili a prezzi migliori di altre? Con questa iniziativa tutto ciò è possibile. Anche i negozi di articoli sportivi ne stanno traendo vantaggio, informando prima del tempo sulle offerti e sui saldi, mandando messaggi ad un pubblico ben più vasto del proprio. Anche lei quindi, non abbia paura, può trovare grossi vantaggi anche se ritiene che la sua attività non sia proprio del mondo dei giovani.


Fine sesta parte