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mercoledì 3 febbraio 2010

NUOVI CANALI DI VENDITA 4

Adalberto B. Alessandria

avviso per gli altri lettori. La lettera di Adalberto la trovate in NUOVI CANALI DI VENDITA 1 e 2 )




fine terza parte

Solitamente l'attenzione del cliente è molto labile. I primi attimi del Tuo contatto sono molto importanti. Dal modo in cui li gestirai potrebbe arrivare o meno l'ordine. Egli si farà anche un'idea di Te, come professionista, nei primi 30 secondi. E questi sono, quasi sempre, determinanti per la riuscita della vendita.


Inizio quarta parte

Ora, Adalberto, seguimi bene. Ho cercato di darTi risposte senza dire molto della proposta che hai ricevuto. Mi tocca però, da questo punto in poi, scoprire un po' le carte perchè altrimenti farei fatica a dare suggerimenti anche a Te. Cercherò di essere vago ma più di tanto non potrò.

PORTARE IL CLIENTE AD INTUIRE UN BUON INVESTIMENTO

La Tua presentazione ha uno scopo: far intuire al cliente che dietro la Tua proposta c'è un buon investimento per lui. Le cose da dire, alla fine, sono semplici:
c'è un modo dell'offerta (imprenditori che offrono)
c'è un mondo della richiesta (consumatori)
questi mondi si incontrano. Chi è, in quel momento, al posto giusto (colui che ha accettato la Tua offerta) nel momento giusto (quando il consumatore va alla ricerca di quanto vuole) ha molte più probabilità di catturare affari.ù
la Tua proposta non è quella di entrare in un elenco inutile di indirizzi che nessuno guarda, ma è una vera e propria vetrina invitante, con tanto di manifesti sempre aggiornati.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore di essere sempre presente nella regione, provincia e comune di pertinenza, pur rimanendo visibile ovunque Presente nella categoria più idonea, con tanto di presentazione ufficiale.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore di mostrare visivamente il proprio locale dando tutte le informazioni possibili.
La Tua proposta permetterà al cliente utilizzatore di rintracciare facilmente il locale attraverso una vera e propria cartina stradale.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore di avere un proprio sito personale con tanto di indirizzo, sito che se non presente nel Tuo “giro” ben difficilmente sarà visitato e visto.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore di usufruire anche degli ulteriori vantaggi che gli offrirai facendo convergere ............ in modo che con un clic tutto gli apparirà sul video.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore di interagire direttamente, aggiornando direttamente e continuamente la sua offerta.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore di offrire tutto questo anche attraverso ........ (Tu sai cosa).
La Tua proposta permetterà all'imprenditore di essere anche maggiormente visibile attraverso banner nelle pagine di ricerca.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore tutti questi servizi ad un prezzo incredibilmente basso, ma solo per i primi abbonati.
La Tua proposta permetterà all'imprenditore che opera in più categorie di essere presente catturando più clienti su più categorie. Per questo, se ho capito bene, gli concederai la possibilità di inserire il proprio ........ in altre categorie oltre alla prima, dando per queste uno sconto del 50% sugli inserimenti successivi.
Tu quindi gli permetterai di essere visto e scelto da qualunque luogo o persona in Italia, ad un costo che, da quanto ne so, è pari se non addirittura meno di una piccola inserzione con una sola uscita su un quotidiano (quindi non visibile nemmeno fuori provincia).

Mi sono stancato di ripetere “la Tua proposta permetterà ecc..ecc..” ma era utile farlo.
Ho analizzato molto bene quanto mi hai inviato e ho davvero cercato di aiutarTi pensando per Te tutti i vantaggi che Ti ho appena detto.

Veniamo ora alle argomentazioni. Se hai letto con attenzione tutti i punti sopra scritti, di fatto, senza saperlo, Ti sei già costruito la migliore argomentazione. Avrai portato il cliente a capire che con una semplice e minima spesa potrà essere presente, visitato e raggiunto da chiunque sia interesato a ciò che lui offre, 24 ore su 24.

Ora, Adalberto, permettimi di dire qualcosa in più per chi legge ed è curioso di capire cosa ci stiamo dicendo segretamente. A Te non serve ma lo devo fare.

Un esempio: immaginiamo che un gruppo di amici di una città X desideri passare una serata diversa dal solito. Essi vogliono prima cenare in una buona pizzeria fuori mano, con alcune specialità, dalle parti di Y. Poi vuole fare un salto in un buon pub dalle parti di Z e terminare la serata in una discoteca nella zona di K.
(sempre agendo con la testa sulle spalle).
Attraverso il computer di casa o attraverso .......essi sceglieranno la zona della pizzeria. Poi, attraverso le categorie visiteranno la pagina pizzerie. Sceglieranno tra quelle presenti (ecco il vantaggio) il locale più adatto che loro potranno vedere ancor prima di partire da casa. Poi cercheranno un pub nell'altra zona, badando a quanto scritto ed offerto sulla locandina del locale ed infine daranno un'occhiata alla discoteca nell'altra zona, scegliendo tra quelle presenti e visitando l'interno del locale, oltre a leggere il programma delle eventuali offerte di musica e divertimento di quella serata.
Chiaro come funziona?


Fine quarta parte