Ricerca personalizzata

domenica 12 luglio 2009

VENDITA PROPRIETA'

Angelo (loc. n.c.)

Causa raggiunti limiti di età (84) sono costretto a vendere il ”mio” campeggio, figlio di tanti anni di sacrifici, sono a chiedervi informazioni x ciò che riguarda gli obblighi fiscali in caso di vendita. Premesso che il terreno 20.000 mq. appartiene al 50% alla mia signora e l’altra a me, negli anni sono stati edificati un caseggiato adibito a sala bar, servizi igienici, più altri 2 gruppi servizi + docce x uso estivo.
Vi chiedo quali tasse devo pagare in caso di vendita? Posso considerare la vendita da privato a privato?
Devo considerare tutto questo impresa? Ho ricevuto informazioni diverse tipo: lei è impresa , accatastamento D8(che significa?), quindi calcolo plusvalenze etc…= su valore richiesto 450.000.00€, tasse x 150.000.00€ circa, in quanto l’impresa (io) ha un valore basso, poichè non ci sono state spese documentate negli anni x lavori di manutenzione etc. (li ho fatti tutti io!!!) Chi mi può aiutare?
Grazie

Egregio Sig. Angelo,
purtroppo, e me ne spiace, non sono io che può aiutarLa. Lei probabilmente non mi ha mai letto e non sa che quanto Lei chiede non è di nostra competenza, per cui preferisco sempre demandare a chi può dare risposte giuste.
Mi pare però che il Suo caso non sia poi così difficile. Lei vuol vendere, arrivato ad un'età in cui è più corretto riposare facendo altro, che non proseguire il lavoro. Se vuol vendere, come dice, non c'è Santo che tenga. Deve andare da un buon Commercialista e seguire le norme. Non badi a risparmiare sulla scelta del Professionista. Cerchi un Commercialista che sia conosciuto e che lavori bene. Si affidi a lui. Per quanto possa saperne, ciò che Le è stato già detto è giusto. Se negli anni Lei ha svolto lavori per migliorare il tutto, ma lo ha fatto di persona e quindi senza alcun documento che comprovi le spese fatte, purtroppo non c'è nulla da fare. Deve accettarlo, ma pensi però che avendo fatto Lei quei lavori, ha comunque migliorato il tutto portandolo oggi ad un valore che altrimenti non avrebbe e che, se avesse fatto svolgere i lavori da un'impresa avrebbe sborsato danari che invece non ha sborsato. Insomma, una cosa aiuta l'altra.
Mi auguro che qualcosa abbia accantonato in questi anni. Ha fatto un lavoro che, per quanto capisco, è stata una passione e quindi, venda serenamente secondo le regole. Semmai ci fosse una possibilità di risparmiare qualcosa sulla vendita, un buon Commercialista glielo dirà.
Tanti cari auguri per il Suo futuro.