Ricerca personalizzata

domenica 26 luglio 2009

SBAGLIARE SEMPRE 2

Ferruccio Firenze
Grazie per la risposta che non pensavo arrivasse. Credevo che fosse tutto finto invece devo ammettere che è vero e che quindi ho sbagliato ancora una volta. Vede come è facile per me sbagliare?
Comunque la ringrazio per avermi dato quella che per lei è una regola da seguire. Ho riflettuto molto e cercherò di metterla in atto. E' difficile per me perchè probabilmente le difficoltà me le vado a cercare anche dove non ci sono ma tenterò. Per fare questo ho stampato la sua risposta e ne ho messo una copia in un quadretto (non rida) che tengo sulla scrivania ed un'altra nel portafoglio.
Poiché lei ha detto che se avessi voluto potevo scrivere ancora, da buon fiorentino ne approfitto per saperne ancora di più. Cosa può dirmi d'altro? La ringrazio.

Caro Ferruccio,
uomo di poca fede. Hai effettivamente sbagliato ancora nel dubitare delle risposte. Sono vere, eccome. Evidentemente sei proprio portato a sparare valutazioni veloci e questo è il metodo migliore per sbagliare spesso. Un buon metodo per cercare di migliorare può essere quello di fermarTi davanti ad un giudizio o ad una scelta e prendere tempo. Solitamente si dice che una decisione, quando va presa occorre prenderla senza tergiversare e perdere tempo. Poi, strada facendo si vedrà se è stata giusta o meno e se non lo fosse si cercherà di aggiustare il tiro. Nel Tuo caso invece suggerirei di fare l'opposto. Pare anormale ma è una tecnica valida quanto l'altra, sopratutto nei casi come il Tuo.
Quindi: quando devi decidere o scegliere qualcosa, aspetta. Prendi tempo. Certo, non all'infinito. Devi solo darTi il tempo di riflettere analizzando il problema con calma. Puoi benissimo uscire, sederTi su una panchina e guardare davanti a Te. Non a vuoto, non a destra o sinistra e non controllando ciò che fanno gli altri. Guarda davanti a Te, lontano, e rifletti concentrandoTi sulla scelta che devi fare o sulla decisione da prendere. Il Tuo occhio probabilmente, abituato a vedere subito ciò che Ti sta davanti e vicino, imparerà a guardare lontano ed a percepire più cose di quanto non hai fatto sino ad ora. In pratica, lentamente imparerai ad avere una visione più ampia di ciò che Ti circonda, senza peraltro accorgerTene.
Hai fato bene a stampare la risposta ed a metterla in luoghi dove puoi averla sottomano e sotto lo sguardo. Guardala spesso.
Ed ora veniamo ad un'altra regola per sbagliare meno. Non è mia ma ne ho sempre fatto tesoro perchè è piena di buonsenso. Possiamo metterla in questo modo: “se ci sembra che non succeda niente di nuovo vuol dire che è già successo e noi non ce ne siamo accorti.”
Ciò che ci circonda cambia continuamente. Ogni giorno avvengono scoperte fantastiche; innovazioni incredibili, passi da gigante in qualunque disciplina. Se noi, nel nostro piccolo mondo, non vediamo questi cambiamenti per quanto realmente sono e valgono, vuol dire che non siamo attenti; che viviamo in una realtà a lato o che viviamo chiusi nelle nostre convinzioni. Quando riteniamo che ormai tutto sia fatto e tutto sia stato scoperto siamo sulla buona strada per sbagliare ancora. Pensare invece che ogni giorno porterà novità di cui noi potremo approfittare per lavorare e vivere meglio, ci pone nella condizione di essere predisposti a non dare giudizi aprioristici. Proviamo a pensare che ogni valutazione indiscutibile che esca oggi dalla nostra bocca potrebbe essere totalmente rigettata già domani stesso.
Perciò, se vogliamo sbagliare meno, apriamo la mente a tutte le possibili varianti. Avremo così modo, prima di dare un giudizio secco o di fare una scelta avventata, di valutare meglio.
In gamba!