Ricerca personalizzata

domenica 27 settembre 2009

CASSA INTEGRAZIONE

M.M. (loc. n.c.)

Buongiorno, volevo chiedervi: un amico è in cassa integrazione presso la sua azienda(contratto a tempo indeterminato) da circa 2 anni, lui è laureato ed abilitato all'insegnamento ed ha ricevuto la chiamata da un istituto per una supplenza di 4 ore(< al 50% del orario pieno che è di 18 ore): deve rinunciare comunque alla cassa integrazione o può mantenere entrambe dato che la retribuzione è < alla cassa integrazione come si deve comportare con la scuola e l'azienda? deve rifiutare la supplenza dato il basso pagamento percepito perdendo così la possibilità del punteggio? Vi ringrazio della vostra cortese attenzione e spero in un vostro consiglio. Cordiali Saluti

Cara amica,
quando si è in cassa integrazione non si può svolgere altra attività a meno che non si rinunci alla stessa.
Ovviamente in via ufficiale ma poiché a chiamarlo è stato un Istituto, ritengo proprio che non sia disponibile a giochetti, per altro pericolosi anche il Suo amico.
O sceglie la nuova strada o rimane in cassa. Dipende da ciò che ritiene meglio in un'ottica di sviluppo futuro.
Forse non ho ben capito: è in cassa integrazione da due anni o operava da due anni? Perchè se fosse in cassa da due anni....e da due anni non lavora, farebbe meglio a trovarsi qualcos'altro velocemente perchè come curriculum si troverebbe a presentare una situazione che farebbe storcere il naso a non poche aziende.
Spero di essermi fatto comprendere.
Cordiali saluti.