Ricerca personalizzata

lunedì 7 settembre 2009

SEGRETARIA

Gioia M. Roma
Ho vent'anni. Vedo che il vostro blog aiuta i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro con suggerimenti. Penso di entrare nel target giusto di età, vero?
Io vorrei fare la segretaria ma non so dove si comincia ne cosa devo fare. Potete aiutarmi?
Grazie

Mia cara Gioia,
diamo suggerimenti ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro o che già ci sono ma trovano qualche problema. VorresTi fare la segretaria e mi chiedi come si inizia e cosa devi fare.
La mia risposta è rapida. Studiare. Studiare ben oltre quanto ai fatto sino ad oggi alla Tua età. Pare impossibile e non ci si pensa ma la segretaria, di fatto, dovrebbe saperne quanto il Capo che cura. Invece si crede che fare la segretaria significhi prendere appuntamenti, ricevere telefonate e passare foglietti da un ufficio all'altro.
Esistono anche questi tipi di segretarie, la maggioranza; ciò non toglie che la vera professionista, quella ben pagata, sia l'altra. Colei che ne sa come il proprio Capo e che lo aiuta e addirittura lo guida. I Capi hanno bisogno di queste figure, non delle altre.
Vedi Gioia, il lavoro classico d'ufficio (telefono, computer, agenda ed altro) lo si impara presto e lo imparano tutti, anche senza studi scolastici. La preparazione specifica su alcune materie va invece approfondita. Tra le preparazioni metterei anche uno studio di comportamento; di capacità di gestione di eventuali collaboratori; capacità di operare in team, capacità di assumersi responsabilità in assenza del Capo. Insomma, se ci pensi, per fare la vera segretaria occorre studiare da Capo!
Prosegui quindi gli studi e vedi di laurearTi. Poi, in base alla laurea sceglierai il settore in cui inserirTi. Non pensare che la laurea sia troppo per svolgere il ruolo di segretaria. Oggi quelle che valgono davvero e che sono ben pagate, hanno una laurea in tasca. Sono finiti i tempi in cui esistevano le vecchie segretarie tuttofare che ne sapevano più di tutti in azienda, grazie ad un'esperienza di anni, anche in assenza di titoli di studio.
La vera segretaria deve saper valutare addirittura il lavoro del Capo e comprendere eventuali distrazioni, sviste, errori. La vera capace segretaria, per il Capo, ha maggior valore di un team di lavoro. A Lei si affida ciecamente e non è raro vedere addirittura (che è al di fuori non comprende) il Capo prendere quasi ordini dalla segretaria, nel senso che la segretaria dice cosa deve e non deve fare.
Se il rapporto è corretto, nessuno prevarica ed esce dal proprio ruolo. Se vi è intelligenza da parte di entrambi, ognuno comprende benissimo il lavoro e la posizione dell'altro. Il Capo che si ritrova una segretaria così, in cuor suo la ringrazia perchè gli toglie una serie infinita di pesi.
Sappi che svolgere il ruolo di segretaria in questo modo è di estrema importanza in un'azienda. Pensa che possono avvenire mille epurazioni, mille ristrutturazioni ma la segretaria in gamba rimane al proprio posto. Ti basta?
Studia quindi, studia tanto e dopo, non pensare che avendo studiato non puoi abbassarTi al ruolo di segretaria. Se Ti sarai preparata potrai pensare di innalzarTi al quel ruolo perchè è importante quanto e più quello di un'altra mansione aziendale che prevede un laureato.
Ciao