Ricerca personalizzata

giovedì 17 luglio 2008

Vendita

Anna T. (loc. non conosciuta)
“Ringrazio circa il fatto che abbiate creato questo blog. Lo leggo ogni giorno e spero che rimanga sempre. Io ho 25 anni. Dopo le scuole mi sono trovata a non sapere cosa fare. Ho provato al banco di un pub; poi in un negozio e mille altre cose ancora senza però trovare davvero soddisfazione. Infine ho avuto una offerta da parte di una ditta locale che opera nel settore delle erboristerie. Forse perchè mi piacevano i prodotti o l'ambiente, fatto sta che ho iniziato ed oggi sono molto contenta della mia scelta che suggerisco anche ad altre ragazze che vogliano crearsi un futuro. Io non ho veramente una precisa domanda da fare ma solo Vi chiedo come sia possibile interessare di più i clienti a parlare a loro volta con i consumatori facendo vedre i prodotti e non solo esponendoli. Capisco che hanno troppa merce e non possono conoscere tutto ma capisco anche che se conoscessero ciò che vendono, potrebbero venderne di più”

Mia cara Anna,
sei arrivata da sola sin quasi alla soluzione ma forse la non ancora eccessiva esperienza non Te la fa vedere sino alla fine. E' vero. Anche i negozi tradizionali oggi hanno tante marche e tanti prodotti da non conoscere tutto ciò che vendono e quindi li lasciano alla libera scelta, non potendo consigliarli o offrirli. Una soluzione intelligente c'è. Se vuoi far vendere meglio i Tuoi prodotti e di conseguenza vendere Tu di più, devi compilare un elenco di argomentazioni da dare ai Tuoi clienti.
Tu sai che un buon venditore deve avere un proprio elenco di argomentazioni per offrire i prodotti. Ebbene, la stessa cosa vale per il negoziante. Con la differenza che lui non ha forse l'esperienza e la capacità di costruire un'argomentazione (ne il tempo e la conoscenza). Ecco perchè se Tu le prepari e le distribuisci ai Tuoi clienti, dicendo loro di leggerle perchè potrebbero essere molto utili (inizialmente per i prodotti importanti e successivamente ad ogni presentazione di nuovo prodotto) avrai la loro riconoscenza.
Magari non tutti lo faranno. Alcuni non le leggeranno affatto; altri lo faranno velocemente, ma chi lo farà, venderà di più e sarà portato ad acquistare di più.
Ciao