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domenica 6 luglio 2008

Insuccesso

Romano L. Vicenza
“.......ho cercato di far capire che le cose vanno in questo modo per colpa della concorrenza ed anche perchè purtroppo noi non siamo attenti a seguire le richieste. Abbiamo un marketing lento; un'amministrazione ottusa; il reparto spedizioni che non si schioda dal non spedire merce se non c'è un certo minimo; un ufficio vendite che, se gli ordini hanno una virgola storta o non messa, bloccano tutto per chiedere conferma....insomma, è davvero difficile. Cosa è possibile fare? Lei riesce a darmi una giustificazione di tutto questo? Sono davvero capitato in un'azienda particolare?......”

Mio caro Romano,
la fotografia che Lei fa dell'azienda è piuttosto tragica. Se mi permette Le dico che io sono sempre molto cauto nel dare giudizi soprattutto su cose che non conosco. Nel suo caso però qualche dubbio mi viene perchè vede, Romano, quando gli intoppi e le situazioni che non vanno bene sono sempre per colpa degli altri, qualcosa di strano forse c'è. A volte mi chiedo: possibile che non sia mai, nemmeno un po', colpa nostra?
La cosa brutta di questi intoppi o insuccesso “funzionale” è che, mi creda, quando c'è, è sempre globale. Capita poche volte che la colpa sia solo di un ufficio. No. I problemi sono su tutto. Non va il marketing, l'ufficio vendite, le spedizioni, la fotocopiatrice, l'ascensore, la macchina del caffè...insomma, non va mai bene niente. Inoltre, come anche Lei lascia capire dalla Sua lettera, non si prevede via d'uscita. Va tutto storto e quindi è inutile fare qualcosa. Lei stesso, non riesce a trovare soluzioni ma entra a far parte del meccanismo.
Mi chiede aiuto e glielo do. Cominci anche Lei a non pensare che tutto sia colpa degli altri. Magari non è colpa Sua ma....e se ci fosse anche il Suo zampino? Se Lei agisse forse con maggior equilibrio nelle valutazioni dei problemi, probabilmente qualcosa cambierebbe. Gli ordini non passano se manca una virgola? Controlli meglio gli ordini prima di passarli. Le spedizioni non sbloccano se non c'è un minimo? Comprenda che forse non lo possono fare per non rendere passiva una spedizione. Allora, si sforzi di far capire ai clienti che devono raggiungere quel famoso minimo se vogliono la merce. Insomma, cerchi di dare la Sua massima collaborazione e probabilmente cambierebbero le cose. Non tiri a campare lamentandosi e non proietti l'indecisione e l'insoddisfazione su altri.
Cerchi, Romano, di capire le esigenze degli altri colleghi ed uffici ed eventualmente concordi con loro altre possibili soluzioni nel caso qualcosa non fosse come desiderato. Sono certo che non vi sia soluzione migliore. Vedrà che tutto torna a posto. E la prego: se c'è un insuccesso, una parte di colpa, magari piccolissima, è anche nostra. Cominciamo ad eliminare quella e comprendere quelle degli altri.
Saluti