Ricerca personalizzata

lunedì 14 marzo 2011

Marketing Manager Europa

lettera firmata

Egregi Signori,
ho ...... anni e lavoro presso un'azienda metalmeccanica automotive di respiro internazionale da 5 anni. Dopo essere entrato in stage pochi anni or sono nell'area marketing, ho proseguito in quest'area la mia esperienza lavorativa e, dopo vari contratti interinali, sono stato assunto a tempo indeterminato nel ...... ed immediatamente assegnato al ruolo di Responsabile marketing Italia. Il mio livello contrattuale (mi vergogno a dirlo..) è passato dal livello..... (interinale) al  livello ......metalmeccanico . A parte la già evidente inadeguatezza del livello rispetto alla mansione svolta, nel ....... sono stato"promosso" al ruolo di Marketing Manager della region Central South Europe, acquisendo, oltre alla responsabilità marketing sull'Italia, anche quelle su tutto l'East Europe con il coordinamento diretto delle attività marketing svolte dai concessionari e dagli importatori e la responsabilità delle scelte marketing inerente alla mia region. Oggi , nonostante alcune promesse, sono 14 mesi che la mia situazione "livello- retribuzione" è rimasta assolutamente invariata, adducendo scuse tipo "il dirigente x" ha bloccato i passaggi, "il dirigente y" dice di aspettare. Sinceramente sento calpestati pesantemente i miei diritti ,anche perchè credo che nemmeno il livello successivo, sia adeguato alla mansione svolta. Oltretutto con il livello attuale sto perdendo i premi di risultato individuali che vengono assegnati al raggiungimento di taluni obiettivi (che mi sono stati dati..) . Vi chiedo in primis a cosa avrei diritto per legge, a quale livello secondo voi corrisponde la mia mansione e cosa eventualmente suggerite.
Grazie
lettera firmata




Mio caro Manager,
ho dovuto cancellare alcune informazioni dalla Tua lettera perchè operi in un'azienda talmente “fuori logica” come comportamento, che forse avrebbe potuto essere individuata.
Questa premessa dice già tutto.
Cosa devo aggiungere d'altro? Cinque anni di presenza in azienda, provato e riprovato nel ruolo; ritenuto idoneo a compiti manageriali; compiti aumentati nel tempo e che avrebbero dovuto dare un automatico adeguamento della retribuzione e dei bonus. Ed invece?
Invece tutto ciò non è avvenuto ed hai ben motivo per lamentarTi.
Devo dirTi, ad onor del vero, che lavori con un contratto forse tra i meno vantaggiosi o il meno vantaggioso in assoluto sul mercato (quello dei metalmeccanici e se pensi per chi era stato fatto in passato, capirai il perchè?).
Vi sono però aziende che, pur nella linea del contratto nazionale, posizionano i propri dipendenti al meglio di quanto sia possibile, altre invece approfittano per non farlo.
V'è da dire che il Tuo ruolo, di norma dovrebbe essere posizionato a livello dirigenziale o, nel peggiore dei casi in aziende tirchie, a livello Quadro.
Il livello cui Tu sei posizionato è davvero fuori logica (parere personale) e mi chiedo cosa ci sia dietro questa volontà di mantenerTi inchiodato lì.
Se proprio vuoi saperne di più Ti dirò anche che alcune aziende tendono a “premiare” i dipendenti, non tanto aumentando loro lo stipendio o il livello quanto piuttosto dando loro un biglietto da visita più importante. Molti lavoratori ci tengono ad avere una bella etichetta tanto da chiudere un occhio o anche due su quanto poi l'azienda paga loro.
Ovvio che questa politica “premiante” costa molto meno che non aggiornare livelli e stipendi.
C'è però un grosso rischio a cui non si pensa. Ed è di perdere il dipendente che, con una buona etichetta, può vendersi molto più facilmente.
Io non so se Tu vuoi rimanere, a tutti i costi, dove sei; sappi però che come Marketing Manager a livello Europa puoi venderTi molto bene anche in settori differenti dal Tuo.
Puoi rimanere al Tuo posto e nel frattempo cercare sul mercato un'alternativa. Sia in internet come su quotidiani puoi trovare diverse opportunità. Vi sono “cacciatori di teste” a cui un curriculum come il Tuo potrebbe interessare.
Puoi fare qualche buon colloquio esternamente eppoi, se si apre qualche opportunità hai la possibilità di tornare alla carica nell'attuale azienda. Avrai più forza per premere l'acceleratore e chiedere ciò che vuoi, sapendo che se non Ti viene dato potrai andare altrove.
Unica raccomandazione: durante un colloquio dovrai dire qualche piccola bugia. Se non potrai nascondere il Tuo livello contrattuale, dovrai almeno dire che il Tuo stipendio è in realtà ben diverso ed equiparato alla mansione. Stipendio che Ti viene pagato attraverso bonus extra senza vincoli di obiettivi che coprono l'impossibilità aziendale di cambiarTi il livello per motivi di equilibri interni con altre persone.
Se Ti trovassi in difficoltà nel quantificare lo stipendio lordo, non dirlo e se Ti venisse chiesto potrai rispondere che non importa quanto Tu guadagni, perchè nell'eventuale nuova posizione offerta l'azienda avrà uno stipendio da offrire e Tu valuterai se sarà da ritenere idoneo con la posizione.
Se malgrado questo insistessero, con la scusa di inserire dati su una scheda, dì pure di inserire la cifra che vogliono.
Ora una cattiveria finale, ma la devo dire per farTi riflettere. Nel lavoro, sei sicuro di valere per l'etichetta che hai?
Ovvero: i risultati del Tuo lavoro sono palpabili e quantificabili? Al di là del livello, in azienda sei riconosciuto valido? Ritieni di essere importante per il Gruppo? Pensi che andandoTene creeresTi problemi?
RispondiTi da solo e fai un buon esame di coscienza perchè il sapersi valutare da soli è molto utile.
Inoltre, permettimi, credo che Tu sia un po' nervoso (impressione personale ma potrei sbagliarmi). Se così fosse, cerca di rilassarTi prendendotela con calma.
Beh! Ti auguro davvero di cuore di trovare nella Tua azienda o in un'altra, il successo a cui aspiri.
In bocca al lupo.