Ricerca personalizzata

venerdì 4 marzo 2011

FORMAZIONE

loc. non conosciuta)


Buongiorno.
Volevo sapere se il Datore di Lavoro o l'RSPP possono erogare corsi di formazione ai Preposti dell'azienda oppure occorre ricorrere alle aziende esterne autorizzate/accreditate?
Grazie




I corsi formativi possono essere svolti da chiunque. Sarebbe opportuno avere un formatore all'altezza del compito e poiché ciò non sempre è disponibile in azienda è solo per questo che alcune aziende si affidano a società formative esterne.
La formazione può essere svolta anche da una persona qualunque, ovvero una persona che abbia conoscenze ed esperienze da passare ad altri e la cui capacità di formare sia riconosciuta.
Un ottimo operaio con esperienza, ad esempio, può essere più valido ad insegnare a nuovi futuri operai, di chiunque tecnico laureato.
Posso dirLe che, di norma, la formazione interna se tenuta da un responsabile “riconosciuto” affidabile e valido dai partecipanti, vale molto più che un corso tenuto da personale o società esterne.
Il motivo è presto detto: i formatori esterni devono spesso, se non sempre, parlare di problemi che devono andar bene per una società che produca lacci per scarpe come per un'altra che produca computer. Da qui, la necessità di rimanere sempre sul vago e di non approfondire mai le tematiche.
Questo porta spesso i partecipanti a percepire una mancanza di concretezza sui temi, proporzionalmente a quelli che loro vivono in azienda. Ed è così che, durante il corso stesso, lentamente, sono gli stessi partecipanti a far calare la loro attenzione e a definire, a fine corso “che il tutto è stato una perdita di tempo”.
Per concludere: si può fare tutto, con tutti ma il successo di un corso è dato dalla credibilità e dalle conoscenze che il relatore sa trasmettere, anche e soprattutto coinvolgendo le persone nel corso stesso.
Ma qui entriamo in un campo minato. Sono pochissimi i formatori che accettano una formazione di coinvolgimento perchè si tratta di mettersi in gioco rischiando brutte figure.
Ed ecco quindi che spesso, le aziende spacciano per corsi formativi puri e semplici convegni in cui una persona parla, facendo esclusivamente il relatore a una via, senza cioè alcun dibattito e senza far lavorare i partecipanti. Nulla che abbia a che vedere con la formazione, anche se si spaccia per questo.
Cordiali saluti