Ricerca personalizzata

domenica 30 agosto 2009

SBAGLIARE SEMPRE 3

Ferruccio Firenze

Grazie davvero anche per la seconda risposta che mi ha dato. Sto cercando di mettere in atto i suggerimenti sperando che funzionino.
Ciò che non le ho detto in precedenza è che spesso, quando mi metto in testa una cosa, difficilmente cambio poi parere e se questa cosa non è giusta, vado avanti a sbagliare senza accorgermene. Perchè secondo lei non riesco a comprenderlo?
Cosa devo fare?
Grazie se anche stavolta mi risponderà.

Mio buon Ferruccio,
certo che Ti rispondo. Ti sei finalmente lasciato andare e mi stai dicendo cose che prima non avevi detto. Quanto Ti impunti, non molli e vai avanti anche se magari non sei sulla strada giusta.
Buona norma invece, anche se pochi lo fanno o lo sanno, è che quando si è davanti ad un ostacolo che ad un certo punto, malgrado i nostri sforzi, risulta insuperabile, occorre fermarsi e cambiare tattica od obiettivo. Se non si riesce a superare l'ostacolo, malgrado gli sforzi, significa che quella strada è per noi certamente sbagliata. Si deve quindi assolutamente non insistere a logorarsi per cercare di superare o di combattere un “nemico” invisibile o invincibile. A quel punto occorre, ed è più saggio, pensare che nella nostra vita abbiamo numerosi altri possibili obiettivi a cui mirare, senza insistere contro quello che non dà risultati e ci demotiverà, come accade a Te.
Spesso noi ci troviamo a combattere contro i mulini a vento e contro ostacoli insuperabili quando cerchiamo di voler raggiungere qualcosa che non “è nostro” ma fa parte di un insieme di cose che vogliamo perchè vogliono tutti. Insistiamo perchè vediamo che la massa si dirige verso quell'obiettivo senza pensare che ciò che vuole la massa non è detto sia fatto per noi. Solitamente, ciò che vuole la massa è qualcosa di estremamente competitivo e noi siamo pronti ad impuntarci per raggiungerlo, per poi magari scoprire che alla fine non ci interessava.
Ma in quel momento, ci mettiamo il massimo del nostro puntiglio perchè non vogliamo ammettere di non farcela e perchè vogliamo dimostrare, più agli altri che a noi, che non siamo da meno della massa. Non sia detto che noi la si dia vinta a qualcuno o a qualcosa. Presunzione.
Non ci rendiamo nemmeno conto che quando abbiamo un ostacolo da superare e non ce la facciamo, tendiamo ad ingigantirlo ed anziché lasciar perdere, insistiamo a combatterlo con maggior vigore. (Tanti nemici, tanto onore.) Più è grande l'ostacolo e più vogliamo superarlo, finendo spesso per non farcela e dimostrando a noi (anche se non lo diciamo) di essere dei falliti.
Se invece usassimo il buon senso, dovremmo semplicemente sottrarci a questa mania di massa. Se un ostacolo è esagerato, lo mollo; mi libero di un'ossessione e torno sulla strada che più mi è consona, cercando un obiettivo che molte volte risulta, alla fine, anche più interessante ed utile.
Se puoi, segui questo suggerimento. Magari all'inizio sarà difficile visto il Tuo carattere ma Ti accorgerai poi che inizierai un percorso di vita più sereno e saggio. E quello che oggi non Ti riesce e Ti crea problemi, apparirà nel tempo come qualcosa che effettivamente non Ti serviva raggiungere o combattere.
Ciao