Ricerca personalizzata

lunedì 9 gennaio 2012

RICHIAMO

I.U. (loc. n.c.)

Dopo un richiamo verbale per problemi con altro dipendente ho ricevuto richiamo scritto .nel primo caso avevo ricevuto convocazione per via e mail senza motivazione due giorni prima poi la convocazione e ho dato motivazione scritta a cui ha fatto seguito una riunione in mia assenza in quanto in ferie.il mio capo ha letto nella riunione che non prevede verbale per stralci della mia lettera.tornata a lavoro i colleghi mi hanno chiesto perché avevo scritto anche frasi contro di loro .ho inviato a tutti la lettera permettendo che lo avevo fatto per richiesta ufficiale .il richiamo scritto é stato giustificato dalla aver scritto a tutti i nomi di un inchiesta di cui ero parte interessata ma di cui non ho mai ricevuto comunicazione scritta. Il richiamo non indice tempi di risposta e non so come fare. Grazie per help


Devo sinceramente dire che non tutto quanto scritto mi è parso chiaro, tanto che la risposta potrebbe non essere soddisfacente.
Cè stato un richiamo verbale per una discussione con un collega. Successivamente ha ricevuto, via e.mail avviso di convocazione, probabilmente per discutere e chiarire il fatto.
Mi pare di capire che Lei a quel punto abbia dato comunicazione di impossibilità di presenza in quanto in quei giorni sarebbe stata in ferie. La riunione è comunque avvenuta, senza di Lei. Certamente il comportamento non è stato corretto perchè sarebbe bastato spostare la riunione ed attendere il rientro dalle ferie. In questo modo, Lei avrebbe avuto modo di presenziare ed esporre le Sue ragioni.
Comunque, così è stato. Rimane il fatto che in quella riunione si è discusso del contenuto della Sua comunicazione e si sono letti alcuni stralci che, mi par di capire, coinvolgevano altri colleghi.
Al rientro, nuova bega. I colleghi Le hanno chiesto giustificazioni su questo operato. Qui, purtroppo non capisco, come si siano svolti i fatti. Probabilmente Lei ha scritto a tutti dando giustificazione delle motivazioni sul perchè li aveva coinvolti. A questo punto, l'azienda Le ha inviato richiamo scritto probabilmente per aver divulgato fatti di cui era parte interessata ma di cui l'azienda stessa non aveva ancora ufficializzato.
Mi pare e spero che sia andato tutto così.
Allora, che fare? Devo dirLe, come spesso dico, che quando ci si trova in tensione con l'azienda, occorrerebbe iniziare a guardarsi attorno per cercare un ambiente di lavoro meno stressante. In questo caso mi pare che oltre all'azienda ci siano anche problemi di rapporti con i colleghi. Il mio suggerimento perciò vale il doppio, perchè in un ambiente in cui si hanno contro un po' tutti, non è un ambiente in cui stare (indipendentemente dal fatto che la colpa sia da una o dall'altra parte).
Circa il richiamo scritto, se non è precisata una data di risposta, non la cerchi. Prenda penna e foglio (o computer) e scriva la risposta dicendo esattamente e con onestà ciò che è successo e perchè è successo. Ammetta che se le colpe sono Sue ne è dispiaciuta perchè probabilmente si è trattato di incomprensioni che possono essere appianate.
Fatto questo con la Direzione, parli con i colleghi per chiarire con loro. Ma lo faccia senza coinvolgere la Direzione e con molta franchezza. Magari davanti alla macchina del caffè. E se deve chiedere scusa ad uno o più colleghi, lo faccia. Le due situazioni sono e vanno gestite separatamente.
Attenda poi la risposta o la richiesta di incontro della Direzione. Se ci sarà, partecipi con serenità. Ma se vedesse un certo fastidio nei Suoi riguardi ...ne prenda atto e faccia come Le ho suggerito.
Cordiali saluti.