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giovedì 6 ottobre 2011

SAPER TRATTARE COI CLIENTI

D.T. (loc. n.c.)

Buongiorno,
molto brevemente: la mia ragazza da qualche anno ha un centro estetico, fino allo scorso anno molto funzionante. Purtroppo, probabilmente colpa del periodo storto e di qualche suo piccolo problema personale, ha cominciato a perdere clienti e di conseguenza ad avere problemi economici l'affitto e le altre spese sono alte, e i profitti non bastano a coprire tutto. Vorrebbe vendere, ma non è semplice trovare un acquirente. Lei si lamenta quotidianamente, e sostiene che invece gli altri centri estetici lavorano molto. E' molto brava nel suo lavoro, però probabilmente le manca la capacità promozionale, di marketing.
io cerco di aiutarla.. ma come posso fare? che consigli le posso dare?
grazie


Se nella Sua zona i centri estetici lavorano molto non dovrebbe essere difficile trovare un acquirente. Probabilmente, se non un outsider potrebbe esserne interessato qualcuno che già gestisce un centro e che magari sta pensando di allargare il proprio giro.
Dovrebbe quindi far circolare la voce, senza ovviamente dire che si sono presentate difficoltà. Sarà sufficiente dire che per motivi personali e familiari l'attività dovrà essere ceduta.
Detto questo, caro D., occorre dire che se fino allo scorso anno il centro era “molto funzionante” e poi, per qualche piccolo problema personale della Sua fidanzata, le cose sono cambiate totalmente significa che vi è una responsabilità diretta a cui è ben difficile porre rimedio se non c'è la volontà per cambiar le cose.
Non so, ovviamente, quali siano stati questi problemi ma è sufficiente (come accade) che siano stati rimandati appuntamenti con le clienti già in attesa o annullati all'ultimo momento per indispettire le clienti.
Tardare ad arrivare, pur se per altri nobili motivi familiari, od aprire il centro con ritardo non è ciò si può definire un buon servizio o buona volontà nei rapporti coi clienti.
Essere, ad esempio ed è un'altra ipotesi, al lavoro ed avere la testa altrove non permette di gestire con serenità e tatto il rapporto interpersonale. Avere il broncio e non dimostrarsi disponibili non aiuta molto.
Il cliente, anche se finge di non vedere, capisce ed intuisce tutto questo. Se ne fa una ragione e prende le opportune decisioni che possono arrivare a cambiare Centro.
Mi scrive che la Sua fidanzata è molto brava nel suo lavoro ma forse manca in capacità nel gestire i rapporti.
Ripeto: c'è qualcosa che non va in questa valutazione. Se prima tutto andava bene vuol dire che sapeva gestire pure i rapporti quindi dovrebbe essere altrettanto ed ancor più brava oggi, a rimediare a questa situazione nel momento che si è accorta che le cose non vanno più come prima.
Capire che le cose sono cambiate è sufficiente per cambiare e tornare a come le cose erano prima.
Basta una serena riflessione ed una presa di coscienza su ciò che faceva e che poi non ha più fatto.
Tutto qui. Nel momento in cui mi rendo conto che prima le cose andavano bene perchè mi comportavo in un determinato modo sono nella condizione di capire come devo tornare ad agire.
Se non ce la faccio vuol dire che il cambiamento avvenuto nel comportamento è tale da precludere ogni proseguimento.
Spero che così non sia. Faccia capire che i comportamenti di oggi portano ad i risultati attuali.
Poi l'aiuti a riflettere, a ricordare i comportamenti precedenti e leghi questi comportamenti ai successi che producevano.
Potrei darLe consigli di marketing o consigli promozionali per sostenere l'attività ma, mi creda, non servirebbero a nulla se non c'è la volontà della Sua fidanzata a cambiare, tornando al precedente rapporto che aveva con le clienti.
E se invece torna ad esserci la volontà....i miei consigli sarebbero inutili, o meglio, glieli ho già fin qui dati.
Le faccia capire che, se davvero è brava e ciò che fa le piace, la soluzione la può trovare solo in lei e non nei consigli di marketing che posso darLe io.
I consigli per situazioni promozionali possono cambiare un andamento quando questo non dipende dalla persona.
Se il problema nasce dalla Sua fidanzata, va aiutata Lei, non il mercato.
Poi, se proprio vuole, per riacchiappare qualche cliente perso deve tentare di riprenderselo magari inviando al suo indirizzo un buono omaggio per una seduta gratuita o, nei casi più importanti, per più vantaggi.
Lavorare gratis per riprendersi un cliente, è meglio che non averlo più.
Quando però il cliente dovesse tornare deve vedere una persona sorridente, allegra, disponibile, esattamente ciò che devono assolutamente vedere quei clienti che sono rimasti.
Se avesse bisogno, mi riscriva.