Ricerca personalizzata

giovedì 20 ottobre 2011

LETTERA DI RICHIAMO

A.O. (loc. n.c.)

Buona sera,
Mi chiamo A., sono responsabile di un reparto (ricambi) in un'azienda metalmeccanica abbastanza in crisi (a breve taglierà una trentina di dipendenti su 130...).
Piccola premessa, lavoro ogni giorno dalle 6,30 alle 18,30 e oltre, gli straordinari non me li pagano perché impiegato 7° liv, coordino 8 persone, ma non mi vergogno ad indossare i guanti e fare l'operaio. Risultati sul lavoro ne porto.
Ieri sono stato visto dall'RSPP senza scarpe antinfortunistiche in magazzino e senza ammonimenti verbali oggi mi è stata data la lettera di richiamo.
Sebbene io sia dalla parte del torto, ho delle domande:
- non ho mai ricevuto ammonimenti verbali simili, è corretto dare subito un richiamo scritto?
- quali sanzioni può causare la mia "violazione"?
- Posso rispondere dicendo che l'errore è semplicemente dovuto alla situazione di emergenza e alla mia voglia di fare (praticamente una distrazione, non ho mai ricevuto richiami verbali)? Oppure, vista la colpa, evito di rispondere?
Penso faccia parte di una strategia per indurmi ad andarmene, vorrei comunque provare a limitare i danni.
Vi ringrazio per un Vostro eventuale interessamento.


Egregio A.,
forse la Tua ultima intuizione, vista la situazione aziendale, non è da escludere. Potrebbe essere un tentativo. Ma il licenziamento avviene solo al terzo richiamo scritto.
Veniamo alla faccenda: essendo al 7° livello effettivamente non hai straordinari. La Tua azione di guida può portarTi girare nei vari reparti e magazzini e hai due possibilità: metterTi le scarpe antinfortunistiche sempre quando inizi il lavoro, indipendentemente da ciò che poi farai oppure ricordartene ogni volta e continuare a mettere e togliere.
Sulla sicurezza si parla poco ma ogni giorno vediamo incidenti sul lavoro. I costi che ne derivano per le aziende, lo Stato e per il lavoratore non sono da sottovalutare e se poi pensiamo che le conseguenze possono davvero rovinare la vita ad una persona, non si può dar torto a che le regole siano osservate. Tieni pure presente, ma lo saprai, che l'Amministratore dell'azienda (o il Direttore del Personale) può andare in carcere per un incidente al lavoratore.
Tu sei il primo a sapere d'aver sbagliato ma non per questo le cose devono essere taciute.
Sappi che prima di un richiamo scritto devono esservi richiami verbali e il richiamo scritto deve fare riferimento ai precedenti richiami verbali a cui il lavoratore non ha dato seguito.
Forse chi ha scritto ha inteso solo richiamarTi in via precauzionale e per dare ufficialità e credibilità alla cosa ha pensato di farlo in questo modo, magari in buonafede.
Può darsi che, dato il materiale che lavorate (ma che non conosco) la gravità o il pericolo del Tuo gesto sia tale da rendere inutile il richiamo verbale, ma non credo sia così.
Operi in una azienda metalmeccanica e quindi, senz'altro, fortemente sindacalizzata. Ogni lavoratore dovrebbe avere copia del contratto generale di lavoro e su questo è ben specificato il paragrafo “ richiami verbali o scritti”.
Dagli una scorsa veloce o, se nessuno ne ha copia, chiedilo semplicemente all'ufficio personale, così capiranno perchè lo chiedi.
Personalmente non parlerei di distrazione ma di situazione di emergenza che, se si fosse protratta, Ti avrebbe senza alcun problema portato ad indossare le scarpe. Un lavoratore distratto è pericoloso; un lavoratore cosciente di ciò che fa può sbagliare ma è...cosciente di farlo e può quindi non ripetere l'errore.
Tacere, è davvero come dar ragione ed ammettere la Tua colpa. Spiegare le cose, con poche semplici parole, non elimina la colpa ma chiarisce le motivazioni perchè coscientemente hai fatto ciò che hai fatto.
Ad un richiamo scritto si deve rispondere con un altro scritto (raccomandata a mano da consegnare e, presumibilmente da far firmare per ricevuta). Al di là di ciò che scriverai, con molto tatto, verbalmente, puoi comunque dire che, se i risultati di fare più del dovuto al fine di aiutare l'azienda, sono questi, d'ora in poi Ti limiterai al Tuo lavoro ed alle Tue responsabilità senza prendere il posto di altri.
Tutto qua.
Non farTi problemi per quella lettera a meno che, ma questo lo sai solo Tu, non ci siano già stati precedenti di battibecchi per altri motivi e la lettera ricevuta non sia quindi un passo successivo ad una situazione passata. Passo comunque sbagliato perchè non si parte da un richiamo scritto senza precedenti verbali.
In bocca al lupo.