Ricerca personalizzata

martedì 20 luglio 2010

CORSI VIA INTERNET

Franco (Sicilia)



Nei giorni scorsi ho visto un servizio televisivo in cui, in qualche modo, si faceva riferimento a corsi via internet per migliorare se stessi e per imparare molte cose. Dato che mi piacerebbe fare qualcosa anche perché in Sicilia c'è poco da fare ho cercato in internet qualcosa ed anche qualcuno che mi aiutasse a capire cosa seguire. Così mi siete capitati voi e con grande interesse ho iniziato a leggervi ed ho capito che potete essere coloro che possono darmi una mano nella scelta.
Cosa ne pensate di questi corsi? Farei bene a seguirli, acquistandoli o pagando? Come si fa?
Grazie


Caro Franco,
sarò molto breve nella risposta perchè ne ho già più volte parlato e voglio evitare di ripetermi troppo. Comunque, in archivio, troverai se vuoi, alcune risposte al caso.
Nell'ambito della vendita e degli acquisti, in un mondo in cui tutti vendono o comprano e tutti cercano di fare affari, anche il tentativo di vendere corsi formativi via internet, ci può stare. Del resto, se qualcuno vuole fare soldi ed ha un'idea, la mette in atto. Se poi trova qualcuno che è disposto ad acquistare...è riuscito nell'intento.
Il problema non sta in chi vende quanto in chi compra. Costui, infatti, crede o pretende per il fatto d'aver pagato, di imparare. In realtà non è così semplice. La sola cosa certa in questa transazione è che qualcuno offre qualcosa in vendita ed altri l'acquistano.
Un po' come quando si va a pesca. Si getta l'amo ma nessuno obbliga il pesce ad abboccare. Poi, se abbocca....tanto meglio.
Acquistare un corso formativo pensando, via internet, solo ascoltando o guardando qualcuno che parla, di imparare e migliorare è davvero un po' troppo.
Se Lei mi dicesse che è solo curioso di vedere cosa dicono, Lei direi che per curiosità può pure impegnare i Suoi soldi purchè non pretenda di più.
Del resto, se fosse così facile ed automatico imparare qualcosa sopratutto quando questo coinvolge aspetti emotivi e di miglioramento personali, perchè frequentare le scuole di ogni ordine e grado? Ci si comprerebbe un libro e basta.
Nulla si può imparare se non c'è uno scambio continuo e profondo tra chi insegna e chi segue, secondo lo schema di una comunicazione a due vie. L'approfondimento avviene proprio unendo le varie esperienze e discutendo di queste per allargare la conoscenza.
Le ho espresso la mia opinione. Ora Lei ovviamente può decidere di agire come crede. Se questi corsi non costano molto, nel senso che non deve fare sforzi o sacrifici per acquistarli ed è la curiosità, solo questa a spingerLa, lo faccia. Ma non si aspetti nulla di più ed un domani, quindi, non mugugni dicendo ad altri che qualcuno Le ha fatto buttar via soldi per niente.
La coerenza è sempre una bella dote.
Cordiali saluti