Ricerca personalizzata

martedì 13 settembre 2011

CONGEDO MATRIMONIALE

C.P.

Buongiorno,

io avrei una domanda riguarda al congedo matrimoniale.
Nell' ambito del contratto metalmeccanico, quale è l'arco di tempo consentito per poter usufruire del congedo matrimoniale una volta fatto il matrimonio?
Grazie in anticipo.


Mia cara,
il quesito che mi viene sottoposto non è mia materia ed in questi casi, come sempre, lo dico per far si che la mia risposta non sia presa con ufficialità del caso.
In passato mi ero già interessato della cosa e devo dirLe che paradossalmente nei contratti di lavoro non si menziona di solito al periodo in cui il congedo può essere usufruito.
Ritengo che sia proprio perchè, mentalmente, si suppone che un congedo matrimoniale sia chiesto nel momento in cui avviene il matrimonio (preparativi e viaggio).
Può darsi che oggi le cose siano meglio chiarite e questo Te lo può dire il contratto collettivo di lavoro di cui Tu avrai (o dovresTi avere) il libretto. L'ufficio del Personale della Tua azienda può dirtelo, come anche la sede del sindacato metalmeccanici della Tua città. Basta una telefonata.
Ripeto: tendenzialmente lo si richiede nel periodo prossimo alle nozze. Può darsi però che una richiesta di congedo più in là nel tempo sia regolare ed accettata. (Come credo).
Penso che, in questo caso, sia norma discuterne con l'azienda. Se le Tue necessità sono per averlo più avanti, fallo presente e mettiTi d'accordo.
Del resto i giorni concessi devono essere dati. Che sia prima o dopo, dovrebbe essere poco importante. Devi comunque tener presente, sempre, le necessità di lavoro aziendali ed eventuali periodi in cui la mancanza di una persona potrebbe creare problemi. Credo sia l'unico ostacolo che vada discusso.
Ciao