Ricerca personalizzata

lunedì 11 aprile 2011

NON FAR DA SOLI.......

Alessandro R.


Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che, nonostante tutti i miei sforzi, proprio non riesco a capire.
Sto preparando un business plan per l`avvio di una SRL;ho preparato ogni elemento (previsioni di vendita, costi di produzione, altre spese ecc.) per preparare un conto economico e un`analisi dei flussi di cassa attendibile, tuttavia mi manca ancora un elemento molto importante: il contributo INPS.

- da quello che ho capito, l`aliquota INPS e` del 26,72%; essa si calcola sul risultato di esercizio?
- l`INPS di versa in 2 rate, a giugno e a novembre?
-in quale sezione del conto economico va riportato il versamento INPS? e` corretto ripartirlo fiscalmente in quote mensili costanti?
- invece, nell`analisi dei flussi di cassa, dovrei registrarlo solamente nei mesi di versamento (giugno e novembre)?
- se l`attivita` viene avviata a settembre 2011, quando dovro` effettuare il primo versamento INPS? su quali basi?
- esiste un programma on/line per il calcolo dell`INPS?
 Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate fornirmi



Egregio Alessandro,
meglio non far da soli, meglio non cercare risposte in rete e meglio anche non chiedere a qualcuno, me compreso, che non sia al Suo fianco per controllare tutto.
Non ho capito se quanto sta facendo è per altri o per Lei stesso ma, vede, la parte commerciale e di marketing di un piano può essere ideata e costruita a tavolino da una persona. Basta aver chiaro dove si vuole arrivare.
Per la costruzione del piano economico occorre davvero avere a fianco una guida che aiuti poi durante la vita dell'azienda.
Una srl va obbligatoriamente gestita da un buon Commercialista per tutte le scadenze fiscali e contributive che di volta in volta vanno gestite.
Lei ammette di avere problemi a capire questo settore aziendale; non è quindi certo guardando in internet o chiedendo un aiuto una tantum che può aiutarLa a risolvere il problema. Più volte ho scritto che sono tante e tali le regole, le leggi, le norme e tutti gli annessi e le interpretazioni che non si deve affrontare da soli questa gestione.
Calcoli che tutte le aziende, ad un controllo, risultano deficitarie e sempre in torto proprio nella gestione degli obblighi finanziari e contributivi malgrado ogni buona volontà di far le cose per bene.
Lei pensa che un mio suggerimento possa rassicurarLa? Non credo proprio.
Quindi vediamo che fare.
Ovviamente un buon Commercialista a cui affidare il tutto Le toglierebbe ogni problema lasciandoLa a gestire più serenamente vendite, marketing e produzione.
Poi, se proprio vuol far da sé, deve semplicemente andare nella sede INPS della Sua città dove troverà personale che saprà rispondere ai Suoi quesiti anche in merito all'eventuale programma on-line.
Su queste tematiche agirei così.
Buon lavoro.