Ricerca personalizzata

lunedì 23 aprile 2012

PORTARE IL CAFFE'

Franco L. ( Padova)

Leggo spesso questo vostro spazio prendendo spunti anche da risposte già date in passato perchè mi rendo conto che i temi trattati e quanto da lei detto non hanno età, vanno sempre bene.
La voglia però di scrivere per avere una risposta personale mi tenta troppo ed ecco perchè lo faccio anch'io.
Ho 24 anni, sono laureato e da solo pochi mesi lavoro come assistente di direzione.
Il mio compito, nel job avuto, è di aiuto al Capo nello sviluppo delle strategie bla, bla bla...
Ad oggi però, dopo tante parole, mi sembra che le cose siano un po' ferme. Strategie su cui aiutare ce ne sono poche, anzi quasi nulla.
Faccio lavoro di segreteria. E' vero che la situazione attuale non permette forse grandi studi per sviluppare ciò che non c'è, e questo mi porta quindi ad aiutare il mio Capo cercando di essere la Sua mente nel pianificare meeting, incontri ed appuntamenti.
Il mio Capo mi dice di avere pazienza perchè si accorge anche lui della situazione però non mi aiuta. Come posso fare?
Partecipo alle riunioni al suo fianco ma solo per assistere e quando mi rivolge la parola è per chiedermi di andare a prendere il classico caffè per i partecipanti.
A dire il vero mi sento un po' frustrato.
Cosa posso fare?


Caro Franco,
capisco che Tu possa sentirsi frustrato ma penso anche che se avessero voluto solo assistenza alla Direzione, avrebbero certamente assunto una segretaria che trovo più adatta alla gestione di un Capo.
Evidentemente c'era il progetto e probabilmente c'è ancora di mettere a fianco del Capo una figura che possa, in futuro, coadiuvarlo in toto.
Oggi che fare? Personalmente manderei giù il rospo (se per Te lo è) e proseguirei senza problemi. Nessuno nasce imparato, dicono nel nostro Sud, e se vuoi un domani essere pronto a prendere magari il Suo posto, inizia da dove sei, facendo esperienza.
Fare esperienza significa prendere coscienza dei meccanismi dell'azienda; capire il business, conoscere i legami, gli intrecci, le strategie. I prodotti. Tutto questo avviene, sopratutto all'inizio, ascoltando. E per ascoltare bene ed imparare occorre essere nella stanza dei bottoni o meglio, essere presenti nelle riunioni dove si discute di tutto.
Tu ci sei e sei fortunato. La maggior parte non può nemmeno avvicinarsi ed è per questo che rimane fuori dai giochi di crescita. Ed è anche per questo che spesso le segretarie dei Capi, che partecipano ai meeting con un notes, ne sanno molto più dei collaboratori diretti.
Continua a portare i caffè, quando Te lo chiedono perchè è il modo migliore per far capire che devi sempre essere invitato....visto che sei utile.
Scherzi a parte, non vergognarTi di farlo. Molto probabilmente il Tuo Capo, a suo tempo, l'avrà fatto anche lui.
Approfitta quindi anche di questo per partecipare e per “abbeverarTi” di tutto. Vedrai che un giorno Ti accorgerai di avere acquisito grandi conoscenze senza esserTene accorto.
In quel momento Ti domanderai come avrai fatto. La risposta è: portando il caffè quando Te lo chiedevano.
In bocca al lupo.