Ricerca personalizzata

mercoledì 21 dicembre 2011

ESSERE IN RETE

A.R. (Milano)

Gentilissimo Dottore,
mi spiace non poterla chiamare per nome e me ne scuso ma ho visto che preferisce mantenere l'anonimato anche se forse è un peccato non poter sapere chi è ne poter ringraziare.
Ho un piccolo problema o meglio un dubbio che vorrei lei mi aiutasse a chiarire, se può.
Sono Dirigente in una importante azienda anche se non ho ancora raggiunto i trent'anni. Il lavoro va bene e quindi non dovrei lamentarmi di nulla. Cosa che faccio. Ciò non toglie però che visto l'andazzo del mercato io sia sempre sul chi vive, ovvero tengo ritte le antenne per non perdere eventuali opportunità. Per far questo sono presente come molti in un paio di siti di presentazione. Siti molto noti e che lei conoscerà.
La presentazione che ho fatto secondo me va bene ma mi domando se il fatto di non aver mai ricevuto alcun contatto in tre anni sia logico o derivi dal fatto che non sono stato bravo a presentarmi.
Le chiedo quindi, se possibile, di dare un'occhiata e di rispondermi se tutto è OK o no.
Per questo le invio le coordinate. La ringrazio se potrà darmi una mano.



Mio caro,
ho verificato quanto Lei mi ha chiesto. Non ho trovato nulla di particolare che non vada tranne forse non aver pensato (ma questo è generalizzato nei giovani) che la Sua presentazione non è, diciamo così, per cercare o incontrare altri coetanei, quanto piuttosto per rendersi interessante ed appetibile a qualcuno interessato al Suo profilo.
Sotto questo aspetto, Lei non doveva mettere la foto che ha messo. Se un Avvocato va allo stadio, faccio un esempio, è naturale che si vesta come vuole e magari metta una sciarpa della squadra al collo ma quando va in tribunale certamente si presenterà ben diversamente vestito. Farebbe ridere se facesse, in entrambi i casi, l'opposto.
Le fotografie che presentano noi stessi devono tener conto delle situazioni per renderci più credibili. Non Le dico di farsi fotografare ad una scrivania in cui Lei appaia con la mano sotto o davanti il mento; non Le dico nemmeno di mettersi con una penna in mano fingendo di dover firmare chissà quale documento (situazione tanto falsa quanto scontata) ma una foto più adatta allo scopo andava messa. Che ne dice?
Inoltre, tenga presente che se si usa la Rete per trovare amici si può scrivere ciò che si vuole ma se la si usa per un ipotetico lavoro, anche ciò che si dice va calibrato.
Personalmente toglierei la parte relativa ai Suoi hobby, che paradossalmente è più lunga di altre parti. Sapere che Lei ama quello sport o che ne pratica altri tre, non solo può interessare poco ma può anche creare dubbi sul Suo impegno lavorativo se enfatizza così tanto quella parte.
Si soffermi maggiormente, se vuole, sugli incarichi attuali e su quello che vorrebbe o potrebbe fare.
L'elenco delle mansioni precedenti poi, andrebbe fatto partendo dall'attuale, al primo posto o prima riga. Poi si dovrebbe passare alla mansione precedente al secondo posto e così via, in ordine decrescente nel tempo. Iniziare dal lavoro più vecchio per poi arrivare all'oggi è sbagliato.
Non ho altro. Se sono riuscito a darLe una mano, sarò contento.
Cordiali saluti.