Ricerca personalizzata

venerdì 29 luglio 2011

MI PAGHERANNO?

Roberto (loc. n.c.)

Sono Roberto, volevo fare una domanda.
Ho un contratto a tempo determinato, è non sto lavorando da circa due mesi, per problemi inerenti l'azienda per cui lavoro.
Volevo sapere lo stipendio lo percepisco lo stesso?
Grazie.

Caro Roberto,
se me lo chiedi vuol dire che non lo stai percependo. Se l'azienda non Ti sta pagando significa che deve davvero avere grossi problemi. Comunque, se mettiamo a parte questo, il contratto prevede pari condizioni di trattamento tra coloro che operano con contratto a tempo determinato e chi lavora a tempo indeterminato. Ovvero, se viene pagato uno stipendio, viene pagato a tutti.
Questo però significa poco (secondo me) perchè se il lavoro manca ed i soldi non sono in cassa, l'unica parità di trattamento è che possa non prendere nulla Tu come chi ha un contratto a tempo indeterminato.
Non sarebbe il primo caso. La storia è piena di aziende che, non lavorando hanno chiuso. Il fallimento permette di vendere ciò che resta e con questo vengono pagati i dipendenti e successivamente i debiti verso i creditori.
Non so da quanto tempo Tu operi in questa azienda e se quindi Ti trovi in periodo di prova o meno e nemmeno so se il Tuo contratto, in fase di assunzione conteneva inserite clausole particolari che solo Tu puoi verificare. Se non ci fosse nulla di tutto questo, sei alla pari di tutti gli altri lavoratori.
Ti auguro che la situazione si risolva.