Ricerca personalizzata

giovedì 8 maggio 2008

Rappresentanti sindacali

Daniela (loc. n.c.)
volevo chiederle se i rappresentati sindacali deilavoratori sono obbligatori all'interno di un'azienda. Oppure è una scelta dei lavoratori avere dei proprirappresentanti? Lavoro in un'azienda di servizi e abbiamo il CCNL delCommercio e Terziario.Me lo sono chiesto perchè il mio titolare mi ha fattoquesta domanda, cogliendomi impreparata.La ringrazio se vorrà rispondermi.

Cara Daniela,
ho più volte risposto in passato che, fra tutte le materie su cui posso o mi sento di rispondere, essendo preparato, quella relativa a situazioni sindacali, non è tra queste.
Pertanto, proprio per correttezza e per non far cadere i miei lettori in errori, Le chiedo di rivolgersi ad un qualsiasi sindacato della Sua città (indipendentemente dal colore politico).
Posso pensare, se le regole non sono cambiate (ma cambiano molto spesso o vengono interpretate a discrezione e secondo convenienza) che non sia obbligatoria se i dipendenti non sentono questo diritto e se nessuno è disposto a prendersene l'onere. Inoltre credo sia necessaria una rappresentanza sindacale se l'azienda ha un certo numero di dipendenti che penso debbano essere almeno 15. Ma Ti ripeto, è preferibile che Tu chieda ad un Sindacato e poi fai la “tara” di quanto Ti verrà detto perchè certamente cercheranno di convincerVi che è assolutamente necessario anche se magari non lo è.
Ritengo comunque che anche in Internet, sapendo cercare con pazienza, dovresTi trovare qualcosa in merito. Cliccando su Google la frase “rappresentanti sindacali all'interno dell'azienda” dovrebbe venir fuori qualcosa.
Mi spiace non poterTi dire di più. Ti ringrazio comunque d'aver avuto fiducia nel nostro blog.
Ciao