Ricerca personalizzata

giovedì 29 maggio 2008

Attività in proprio

Mario T. Reggio E.
“.....voglio aprire un wine bar. Non sarà un'idea geniale e nuova, ma mi piace. Sono appassionato di vini, ho un sacco di amici ed ho trovato un locale molto grande che farebbe al caso. Questa è la mia idea. Lei può andare oltre? So che chiedo troppo ma io conosco i vini, non so niente di marketing e tutto il resto. Se mi fa questo favore, la prima volta che passa Le offrirò un buon bicchiere...”

Caro Mario,
grazie per il bicchiere. Mi sembri un po' burlone o forse fai un po' tutto facile. Mi auguro di no. OK intendersi di vino, ma un'attività è sempre un'attività ed è meglio che Tu Ti dia da fare per imparare anche il resto. Ho visto molte persone partite con entusiasmo, divenire in breve, poveri ex imprenditori.
Augurandomi che Tu mi dia ascolto, Ti do questi consigli:
nella nuova attività dovrai porTi davanti a molte scelte. Ricorda che la prima soluzione che Ti verrà in mente, per ogni problema, sarà una soluzione logica ma senz'altro banale.
Se vuoi costruire qualcosa, devi sempre scartare la prima idea (che arriva facilmente) perchè come arriverà a Te, in precedenza è già arrivata a mille prima di Te. ImpegnaTi a trovarne un'altra: sarà un po' più creativa. Poi, accantona anche quella e cercane una terza. Quella più difficile da far nascere dalla mente è, alla fine, la più creativa.
Per quanto riguarda il locale, agendo con una spruzzatina di marketing, io agirei solo su una cosa: far divenire il locale molto più di un punto “wine-bar”. Dici di avere molto spazio. Ebbene, sfruttalo il più possibile per i clienti. Riduci al minimo indispensabile la parte relativa al bancone ed a tutto il resto. Se frequenti locali vedrai che spesso vi sono enormi banconi bar dove troneggiano i mescitori, a scapito di spazio ridotto dove magari sono presenti pochi tavoli, proprio perchè, alla fine, lo spazio è ridotto.
RicordaTi che il cliente deve sentirsi bene e non un pesce fuor d'acqua. Usa un arredamento vecchio, con tavoloni in legno da osteria; piccoli tavoli quadri in legno rustico, piccoli separè alla francese e solo comode sedie o poltroncine rustiche. Possibilità di connessione internet gratis e luci non accecanti.
Infine, ricopri una parete o due del locale con una grande libreria. Acquista libri usati per mettere a disposizione dei clienti ed invita i clienti stessi a portare i loro libri per essere posti a disposizione di tutti. Un cliente che entra, se lo vuole, deve poter stare un intero pomeriggio al tavolo (visto che lo spazio è tanto) a leggere beatamente. Nel frattempo consumerà (ma non deve sentire alcuna pressione).
Insomma, fai divenire il Tuo locale diverso dagli altri. Dagli un taglio un po' particolare, in cui tutti sono liberi di entrare, parlare, leggere e se vogliono uscire senza consumare. Non è l'obbligo che Ti fa guadagnare. L'obbligo, potrebbe non farli entrare.
Ti sei mai sentito addosso lo sguardo fisso di un cameriere perchè Te ne stavi seduto ad un tavolo di un bar, con un amico, dopo aver già consumato? Questa pressione non dev'esserci. Lavorerai di più.