Ricerca personalizzata

giovedì 26 agosto 2010

ESSERE PREPOSTI

Buongiorno,
sono una signora che occupa il posto di preposto nella licenza di una gioielleria in quanto la titolare ha due negozi e non può fisicamente stare in tutti e due. Il rapporto di lavoro è iniziato con le migliori prerogative di un inquadramento in regola dal punto di vista retributivo, assicurativo e previdenziale ma, dai primi di dicembre ad oggi non è accaduto nulla e sono sempre stata retribuita in "nero" in quanto la stessa dice che economicamente non riesce a sopperire alla spesa. La titolare mi ha sempre riferito che, a suo dire,  per la mia posizione non è previsto un inquadramento e che posso dare la mia prestazione senza essere messa i regola. Vista la mia mansione di responsabilità a 360° dell'attività anche e soprattutto derivante dal fatto che la mia posizione è stata obbligatoriamente avvallata dalla Questura competente (commercio di preziosi) sono cortesemente a richiederVi se la titolare ha l'obbligo di mettermi in regola oppure se ha ragione lei.
Vi ringrazio e Vi porgo i miei migliori saluti.
 
lettera firmata



Gentilissima Signora,
ho spesso e volontariamente deciso di non entrare nell'ambito degli aspetti sindacali e contributivi in quanto le norme variano e sono talmente contorte e da interpretare sempre, che ogni analisi può essere completamente stravolta da una successiva.
Poiché è mia cura dare suggerimenti o pareri, possibilmente evitando di darne errati, cerco di starne alla larga.
Ogni volta quindi, entro nel merito di quanto mi viene scritto, solo per valutarne la parte relativa ai rapporti personali. Così farò anche oggi. Tuttavia, una premessa: la Conferesercenti della Sua città può benissimo darle informazioni sulla posizione che Lei occupa e sulla eventuale irregolarità. Può poi informarsi anche sul sito www.conferesercenti.it ponendo una chiara domanda. La Confesercenti è la più adatta a darLe risposte sicure su queste problematiche, ovviamente.
Venendo al rapporto tra la Sua titolare e Lei, non vi è dubbio che una maggiore chiarezza iniziale ci sarebbe stata bene ma, spesso, le cose semplici sono le meno seguite. Se l'intenzione era quella di pagarla in nero, bastava che fosse detto subito anche perchè, se la situazione non aggrada, prima o poi Lei se ne andrà e la titolare rimarrà col problema di sostituirLa..
Può darsi che l'essere preposto valga come factotum del proprietario e quindi visto, sindacalmente, non espressamente come dipendente. Certo è comunque che, factotum, preposto o quant'altro, quando uno lavora dev'essere remunerato e se viene remunerato deve dichiarare ciò che percepisce. Se Lei non dichiarerà nulla, essendo pagata in nero, non sarà molto difficile scovarla come evasore ed in questo caso, i problemi li avrà Lei come la Sua titolare.
Stare tutto il giorno in un negozio sotto gli occhi di tutti, non rende invisibili. E' sufficiente una visita di un Ispettore del lavoro per far crollare questo imbroglio.
Ritengo che Lei debba:
informarsi via internet o presso la sede Conferesercenti della Sua città
parlarne serenamente e chiaramente alla Sua titolare, facendo presente tutti i guai a cui può andare incontro.
Strano che la Sua titolare si metta in simili condizioni; comunque, ognuno agisce come meglio crede. Certo è che se la Titolare dichiara di non farcela economicamente a sopportare la spesa di una assunzione con contributi..., forse occorrerebbe che Lei pensasse se davvero valga la pena di proseguire. Trovo strano, trattandosi di una gioielleria, che non si riesca nemmeno a trovar danaro per queste cose. Lei saprà come vano gli affari e può capire se la Titolare dice il vero o meno.
Sappia comunque che, semmai in futuro ci fossero difficoltà e Lei non ricevesse anche un solo mese di paga, non potrà sbandierare d'essere in credito perchè ammetterebbe pagamenti in nero.
Io, come Le ho scritto, chiarirei velocemente e, semmai avesse ragione la Sua titolare, rimarrei in quel negozio solo il tempo necessario per trovare un'altra occupazione.
Le auguro di risolvere il Suo problema.
Cordiali saluti.